Grandi manovre di mercato in casa Udinese. Ieri è stato ufficializzato Gonçalo Esteves (lo Sporting ha ottenuto il 50% sulla futura vendita), a breve potrebbe toccare anche ai centrocampisti Jesper Karlstrom (trattativa da 2,5 milioni di euro), il classe 1995 del Lech Poznan che piace tanto al tecnico Kosta Runjaic, e il 24enne olandese Jurgen Ekkelenkamp (affare da 5,5), salutato ieri dal tecnico dell’Anversa Jonas De Roeck che, racconta il Messaggero Veneto, “dopo non averlo convocato per la sfida di campionato con l’Anderlecht, ha ammesso candidamente la sua partenza («Jurgen sognava di trasferirsi in Italia»), alzando così il velo su una trattativa che già oggi potrebbe portare all’annuncio ufficiale”.
In serata è uscita la voce del Porto su Perez, per il quale l’Udinese ha chiesto 13 milioni. I lusitani si sono fermati a 10, troppo poco secondo i Pozzo che per quella cifra si accordarono due anni fa con l’Atletico Madrid.
Tornando ai due prossimi centrocampisti, il loro arrivo potrebbe completare il reparto che però potrebbe vedere altre uscite (Lovric e Zarraga) dopo quelle di Pereyra e Walace. Stefano Martorano sottolinea poi che “Ekkelenkamp, grazie alla sua duttilità, può fare anche il trequartista sul centro sinistra, nel ruolo là dove Alexis Sanchez sembra sempre più lontano e dove è stato sondato anche Ante Rebic. In difesa, invece, l’eventuale partenza di Perez potrebbe escludere quella di Jaka Bijol, sul quale c’è ancora la fila, mentre è tutto da valutare l’U21 Esteves, un esterno capace anche di difendere, come quel Kingsley Ehizibue che sta avendo in queste ore qualche richiesta dalla Bundesliga tedesca”.