Nel pareggio del Maradona c’è tanto Runjaic: sì, perchè il tecnico ha sorpreso tutti schierando da subito una Udinese pronta ad offendere. E il Messaggero Veneto sottolinea questo aspetto: “Sarà perché il fido Ehizibue non poteva garantire un apporto da titolare al rientro dopo un mese di stop per infortunio, sarà perché è arrivato il momento giusto per osare, certo è che mister Kosta ha calato una carta a sorpresa al Maradona, fingendo l’accrocchio, un 4-3-2-1 che sembrava ambire a due trequartisti alle spalle del centravanti. Runjaic invece ha proseguito nel solco della difesa “a 4″ schierata nell’ultima uscita, contro il Venezia, rimodellando quel 4-4-2 poco convincente con due elementi a sorpresa: Atta a destra ed Ekkelenkamp sull’altra ala”. Ha avuto ragione lui, e il punto, in caso, può stare semmai stretto. Giusto, quindi, riconoscere stavolta il merito dell’allenatore: “Stavolta mister Kosta ha giocato meglio di Karpov”.
Nelle pagelle, il quotidiano assegna la palma del migliore ad Ekkelenkamp e, degli altri, dà questi giudizi:
7 EKKELENKAMP Segna il primo gol in serie A in uno stadio importante. E’ la ciliegina di una prestazione decisamente convincente che fa il pari con quella contro il Venezia. L’avversario di ieri era di spessore decisamente superiore, ma lui da subito è sembrato ispirato. Prima del gol aveva già rischiato di sorprendere Meret con una conclusione da posizione defilata e aveva intercettato un cross destinato a Mc Tominay. Tatticamente ineccepibile.
6 SAVA Vola a respingere la conclusione di Politano. Sul corner del gol poteva uscire. Inoperoso nella ripresa.
6 KRISTENSEN Due indecisioni costano altrettante ripartenze di Neres. Sovrastato da McTominay sul gol e non solo.
7 BIJOL Tiene Lukaku ed è pericoloso in avanti con due colpi di testa che finiscono fuori di poco. Anche nella ripresa non sbaglia un colpo.
7 SOLET Perde un contrasto con Politano all’inizio poi sale in cattedra. Grande chiusura su Lukaku. Costretto a uscire: speriamo siano solo crampi.
6.5 KAMARA Partita importante dal punto di vista tattico. Politano deve accentrarsi per rendersi pericoloso.
6.5 ATTA Si piazza largo a destra nel 4-4-2 e fa i movimenti giusti. Dimostra anche personalità tentando la giocata difficile.
6.5 KARLSTROM Torna dopo la squalifica. La pausa gli ha fatto bene: non sbaglia una scelta.
6 LOVRIC Partita di quantità più che di qualità. A inizio ripresa tenta il tiro da lontano.
6.5 THAUVIN Cerca subito il gol con un gran sinistro, ispira tutte le manovre bianconere. Gestisce i tempi di gioco con maestria.
6 LUCCA Anticipa Di Lorenzo, ma non riesce a centrare la porta. Partita comunque solida. Giallo immeritato.
6 PAYERO Completa il lavoro iniziato da Lovric. Poteva tentare un paio di ripartenze.
6 EHIZIBUE Un quarto d’ora come quarto della difesa a quattro.
6 IKER BRAVO Porta un paio di palloni verso Meret.
SV ZARRAGA L’ultimo cambio di Runjaic.
Messaggero Veneto: Trenta e lode
A Napoli l'Udinese gioca la partita quasi perfetta e incarta la prima della classe. Ekkelenkamp pareggia la rete di Mc Tominay, tra tante occasioni e personalità
370
articolo precedente