Home » Messaggero Veneto, Thereau: “Questo finale di campionato può servire per costruire l’Udinese europea”

Messaggero Veneto, Thereau: “Questo finale di campionato può servire per costruire l’Udinese europea”

Il successo di Venezia significa salvezza per l'Udinese che ora può guardare in su.
Monica Tosolini

Il successo di Venezia significa salvezza per l’Udinese che ora può guardare in su. Cyril Thereau, al Messaggero Veneto, fa alcune considerazioni sull’Udinese attuale: “l’Udinese sta mettendo basi importanti, prima lo ha fatto con la difesa a tre che dà solidità, e adesso con gli attaccanti. E il passato insegna che quando c’era Di Natale che viaggiava sui trenta gol all’anno l’Udinese frequentava l’Europa”.

Il fuoriclasse là davanti manca ancora, ma intanto Beto e Deulofeu hanno raggiunto in doppia cifra lei e Zapata che nel 2016 arrivaste rispettivamente a quota 12 e 10. “Ecco, diciamo che trovare un uomo da trenta gol adesso è difficilissimo, ma avere due attaccanti che ne garantiscono tanti altri a testa è fondamentale per impostare il futuro. E proprio questo è il punto, perché io ho vissuto la transizione del dopo Di Natale, che non è stata affatto semplice, ma a Udine arrivarono comunque i Bruno Fernandes, i Muriel, i Thereau, i Zapata, solo che serviva tempo, un tempo che alcuni non hanno avuto e che altri invece non si sono meritati, specie vedendo la carriera che poi hanno fatto”.

Vuol dire che Beto e Deulofeu andrebbero trattenuti? “Sì, e infatti adesso la difficoltà sarà proprio tenerli. Io sono tifoso del Marsiglia, e da gennaio si parla di Deulofeu all’OM, e se ne continua a parlare ancora”.

Le piace il 10 catalano? “Sì, anche se pur avendo dei buoni periodi, ho sempre la sensazione che faccia fatica a fare un’intera stagione da top. Era una promessa a Barcellona, ha avuto dei problemi, ma adesso si vede che sta bene”.

Beto può diventare il nuovo Zapata? “Ha un po’ di Duvan, ma potrà diventarlo se imparerà a giocare come ha fatto Zapata nell’Atalanta, migliorando le qualità tecniche. Ho avuto l’impressione che nel suo percorso di trasformazione Zapata abbia beneficiato molto degli schemi di Gasperini, quindi conta anche il modo di giocare”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia