Mai nell’era dei tre punti l’Udinese si era trovata in vetta alla classifica dopo 3 giornate. Un aspetto che il Messaggero Veneto sottolinea, pur ricordando che siamo solo all’inizio e non è il caso di esaltarsi troppo. Vanno però dati i giusti meriti a Runjaic e ai suoi per quanto fatto finora. Il quotidiano ricorda alcuni precedenti: nel 2000-2001 con Gigi De Canio dopo cinque giornate l’Udinese si ritrovò lassù dopo aver battuto Brescia, Inter, Juventus e Lecce, pareggiando solo con il Verona. 13 punti di bottino che, tuttavia, dopo le prime tre giornate, complice l’1-1 del Bentegodi, non fu sufficiente per il primato dopo tre giornate. Anche nel torneo 2021-’22 l’Udinese non partì male, tutt’altro. Dopo tre giornate, con Luca Gotti in panchina, aveva 7 punti, frutto del pareggio interno con la Juventus e dei successi contro Venezia e Spezia. In classifica, però, quella squadra si trovò solo al quarto posto”.
Le partenze sprint non sono però sempre garanzia di successo: “Francesco Guidolin nella prima stagione dopo il ritorno, nella Serie A 2010-’11, con Sanchez e Inler in rosa, chiuse quarto con 66 punti per andare a giocarsi i preliminari di Chanpions, ma cominciò malissimo: quattro sconfitte nelle prime quattro giornate con Genoa, Inter, Juventus e Bologna, poi uno 0-0 con la Samp e l’1-0 col Cesena. L’anno dopo, invece, partì alla grande: vinse con Lecce e Fiorentina e pareggiò con il Milan. 7 punti, ma in testa alla classifica c’era il Napoli. Chiuse terzo con 64 punti. Stesso piazzamento storico ottenuto da Alberto Zaccheroni nella stagione 1997-’98 con lo stesso bottino. Diverso l’avvio, in particolare la prima, una sconfitta al Friuli contro la Fiorentina di Malesani e, soprattutto, di uno scatenato Batistuta. Senza sconfitte, invece, la partenza di Spalletti nell’anno della Champions, 2004-’05, ma nelle prime tre giornate furono addirittura due gli 0-0 in trasferta, contro avversarie tutt’altro che irresistibili, come Reggina e Chievo; in casa rifilò un secco 4-0 al Parma, poi perse con Brescia, Juventus e Inter, ma nel girone di ritorno quella Udinese incantò. Alla faccia della partenza preoccupante”
Messaggero Veneto: Storico primato
Udinese mai in vetta alla terza giornata nell'era dei tre punti. Nel 2001/02 De Canio ci riuscì dopo 5 turni, poi crollò
372
articolo precedente