L’ex tecnico bianconero Giampiero Ventura ha parlato del momento dell’Udinese al Messaggero Veneto. “L’Udinese deve stare in campana perché ci vuole un attimo a essere risucchiati”, il concetto principale spiegato così: ” il valore della rosa dell’Udinese è superiore, ma è un aspetto diverso dal trend, quello negativo che può essere dietro l’angolo a fronte di certi risultati. Col Cagliari, ad esempio, l’Udinese avrebbe meritato di vincere, ma ha sprecato facili occasioni. Ai miei occhi questo deve essere un segnale a cui prestare attenzione perché non vincere le partite in cui si merita può diventare un problema”. Una considerazione che arriva dalla “percezione del pericolo che è recepito in modo molto diverso dagli stranieri che giocano in Italia, e l’Udinese ne ha molti. Il vero problema potrebbe manifestarsi non subito, ma quando poi ci si ritrova nel vero pericolo”.
Nessun dubbio sul buon valore della rosa, ma “l’Udinese ci aveva abituato a vedere qualcosa di meglio in passato. Quanto al gioco, io appartengo a un calcio in cui c’era molta più verticalità e dove si cercava di arrivare prima in porta. Oggi, prima di fare un passaggio vicino all’area avversaria ce ne sono troppi più lontani. Per me il calcio è emozione, e l’emozione è data anche dal dribbling, dal tunnel, dall’imbucata, dai gesti tecnici che mancano. Oggi ogni partita sembra copia di un’altra e mancano gli uno contro uno”.
Zaniolo può essere un valore aggiunto per questa squadra ma, considerazione finale, deve essere lasciato libero: seconda punta o trequartista, può interpretare entrambi i ruoli.
Messaggero Veneto: “Stai in campana”
Ventura avverte: "L'Udinese rischia di essere risucchiata"
361
articolo precedente