Home » Messaggero Veneto: salutate la capolista

Messaggero Veneto: salutate la capolista

L'Udinese torna in vetta da sola dopo 13 anni grazie ai gol di Lucca e Thauvin. Decisivi gli inserimenti di Ekkelenkamp e Davis per rimontare lo 0-2
Monica Tosolini

“Diavolo di un Runjaic. Vince anche a Parma rimontando due gol di svantaggio e porta l’Udinese dove non si trovava da 13 anni, al primo posto solitario in classifica. Allora l’impresa riuscì a Guidolin ancora più in là nella stagione, dopo 7 giornate del campionato 2011-’12, ma se il buongiorno si vede dal mattino questa Udinese, prima a quota 10, ha dei buoni margini di miglioramento e tante soluzioni tattiche che le permetteranno di crescere e far divertire i suoi tifosi.L’esempio lampante ieri sera, quando mister Kosta ha corretto in corsa il proprio piano tattico, un inedito 3-5-2 che nel primo tempo ha avuto il sapore a tratti del modulo dell’anno precedente, anche se l’aggressione alta e la tendenza a costruire gioco è stata comunque una prerogativa bianconera, in rapporto a quanto proposto dal Parma, decisamente ancorato al suo 4-2-3-1, nato per dare ampiezza alla manovra allargando i “terzini”, Delprato e Coulibaly, e i due trequartisti esterni, Man e Cancellieri”. Il film della partita racconta poi della determinazione dell’Udinese nel ribaltare un inatteso 2-0 nei primi 45 minuti e che ha prodotto queste pagelle per i bianconeri:

8 IL MIGLIORE THAUVIN Sfiora il gol più bello con una semirovesciata, nella ripresa inventa calcio, ‘ruba’ quasi sulla linea di porta il gol a Davis, poi firma quello del sorpasso con un sinistro meno banale di quanto si possa immaginare. Partita dominata la sua, chiamiamolo le roi Florian.
6 OKOYE Prende due gol sui quali può poco, una parata su Man. Nella ripresa, la fa da spettatore.
6 KRISTENSEN Esordio da titolare, è il meno peggio dei tre là dietro. Benino anche sul centro sinistra nella ripresa.
5.5 BIJOL Indecisione fatale in marcatura su Bonny che usa il suo corpo per girarsie fare il 2-0.
5.5 GIANNETTI Prende il terzo cartellino giallo in quattro partite. Giustamente Runjaic lo sostituisce nell’intervallo.
6 EHIZIBUE La solita partita utile in fase di contenimento, meno in fase di spinta anche se nel secondo tempo anche lui risulta più intraprendente.
5.5 LOVRIC Un buon cambio di fronte, l’impostazione dell’azione del 2-1, ma anche quel liscio sul cross di Kamara a inizio gara che grida vendetta.
6 KARLSTROM Commette la disattenzione sul corner dell’1-0 emiliano, ma ha la forza di riprendersi e di giocare una gara di sostanza. Sempre abile nelle letture in fase di non possesso.
5.5 PAYERO Una castagna di destro che se non fosse stata deviata sarebbe finita in fondo al sacco, ma anche qualche imprecisione di troppo.
7 KAMARA Spinge molto. Disegna i cross nel primo tempo per le conclusioni di Lovric e Thauvin, poi nella ripresa pennella per l’incornata vincente di Lucca. La miglior partita in bianconero.
7 LUCCA Una girata alta ma complicatissima, un diagonale finito sul palo che meritava miglior fortuna e un gol di testa dei suoi.
6.5 KABASELE Gioca il secondo tempo concedendo poco e niente.
7 EKKELENKAMP La sua qualità cambia l’inerzia della partita. Mette lo zampino nel 3-2.
6 ZARRAGA Prende il posto di Lovric e va a d affiancare Karlstrom. Runjaic sta coinvolgendo tutti nel progetto.
7.5 DAVIS Il suo ingresso dà l’ultima sterzata alla gara. Costruisce e rifinisce l’azione del pareggio, sua la torre per Ekkelkamp da cui nasce il 2-3.
SV BRENNER Gli ultimi minuti al posto di Thauvin.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia