Come interpreterà stavolta il 3-5-2 Cioffi? Il Messaggero Veneto pensa ad alcune soluzioni che prevedono comunque un Pereyra più avanzato, a ridosso della prima punta Lucca. Potrebbero essere tre le variazioni nella formazione: “La prima, riguarda l’interpretazione degli esterni, da tenere un po’ più alti con l’intenzione di tenere alta la linea mediana, obbligando il Monza a montare la guardia, togliendole gangli importanti nel suo possesso palla in mediana.
La seconda variazione è un’interpretazione dell’interpretazione, se così possiamo definirla, e riguarda in particolar modo Roberto Pereyra e Lazar Samardzic. Se davvero il Tucu Pereyra agirà da trequartista, alle spalle di Lorenzo Lucca, allora sarà lui a cercare i triangoli e gli inserimenti con la prima punta, ma da una posizione più vicina a Lucca rispetto a quella da cui partiva Florian Thauvin. Ecco la possibile novità in arrivo, col francese in panchina, pronto anche come rincalzo di qualità a gara in corso. È solo un’ipotesi, ma al momento va perseguita. Così come va perseguita la traccia di un Samardzic sì mezz’ala, ma altrettanto libero di accentrarsi e svariare alla ricerca del dialogo con Pereyra e Lucca.
Non meravigliamoci, quindi, se a Monza vedremo stralci di 3-4-2-1, con Pereyra e Samardzic pronti a diventare trequartisti di movimento, più che di posizione. Il tutto, con Walace e Payero pronti a compattare la linea a due in mediana, a dare copertura”.