Quella contro l’Atalanta, una delle sue ex squadre, è stata la partita di Nicolò Zaniolo. Lo sottolinea anche il Messaggero Veneto: “Nove punti su nove con le squadre nerazzurre della Serie A: dopo Inter e Pisa, l’Udinese fa bottino pieno anche contro l’Atalanta, ma il fattore “cromatico” non è il modo per tirare in ballo la fortuna. La Zebretta è stata chirurgica: ha sfornato una prestazione concreta ed equilibrata per sconfiggere, per la prima volta in campionato, la Dea bergamasca. I bianconeri hanno capitalizzato al massimo il gol messo a segno da Zaniolo nella parte finale della prima frazione, il terzo in quattro gare: se nel bilancio personale si mette anche la clamorosa traversa centrata contro il Lecce, l’unica avversaria risparmiata, allora si può tranquillamente dire che il numero 10 è entrato pienamente nei meccanismi di gioco dell’Udinese e, di conseguenza, anche nei cuori del popolo bianconero che ieri l’ha acclamato a scena aperta subito dopo la sostituzione, scattata poco prima della metà della ripresa, una mossa ricorrente che indica anche la prossima tappa nel percorso del recupero completo di un giocatore che resta ancora un patrimonio del calcio italiano. Ha ancora un’autonomia ridotta, dettata da una serie di stagioni disputate a spizzichi e bocconi, dove il part time era una parola d’ordine. Proprio per questo ha voluto a tutti i costi l’Udinese che gli ha subito ritagliato un ruolo chiave nel quadro di una fase offensiva che va affinata, ma che sta crescendo per produttività, come conferma anche la partita di ieri, chiusa con 10 tiri totali di cui la metà nello specchio difeso da Carnesecchi che, subito dopo il vantaggio, ha salvato in tuffo la propria porta da una botta di Karlstrom indirizzata sotto la traversa”.
Il numero 10 è emerso in una squadra compatta, che ha dato in ogni singolo il suo contributo. Ed ecco quindi le pagelle:
8 ATTA IL MIGLIORE Prestazione totale del francese che avrà fatto strabuzzare gli occhi a chi non lo conosce ancora bene. Nel primo tempo effettua la conclusione che prende sul tempo Carnesecchi: palla di poco a lato. Nella ripresa grande gestione del pallone, in più il decisivo salvataggio sulla linea su destro di Bellanova
6 OKOYE Incredibile ma vero, non compie nemmeno una parata. Qualche indecisione sulle palle alte
7 BERTOLA Un gran recupero su Sulemana che lo sorprende solo in occasione del gol annullato. In crescita
7 KABASELE Fa sentire il fiato sul collo a Scamacca e Krstovic che disturba in scivolata quando sta calciando. Bravo.
7 SOLET Ecco il difensore che quando gioca così tutti vorrebbero avere in squadra. Ieri è stato insuperabile.
6.5 ZANOLI Buona prestazione in fase difensiva. L’Udinese spinge ancora troppo poco dalla sua parte, non sembra ancora al meglio della condizione.
6 EKKELENKAMP Partita di grande applicazione, magari non è ancora brillante, ma lo vedi spesso andare a raddoppiare sul portatore di palla avversario.
7 KARLSTROM Rieccolo brillante nella gestione del pallone e nella copertura degli spazi. Lo trovi praticamente ovunque e non perde mai lucidità.
7 KAMARA A memoria una delle migliori prestazioni con la maglia bianconera. La giocata più preziosa è l’assist al bacio per Zaniolo: il tempo per guardare in mezzo e servire il compagno libero. Provvidenziale salvataggio su Samardzic.
7.5 ZANIOLO Solo un grande Atta gli toglie il premio di migliore in campo. Azzecca sempre la scelta della giocata. Fulminante il sinistro con il quale fa secco Carnesecchi.
6.5 BUKSA Il perticone polacco ha mestiere, senso del gioco e sa muoversi. Se continua così tornerà molto utile considerate le “fragilità” di Davis.
6 PIOTROWSKI Buon impatto sulla partita, calcia fuori l’ultima punizione.
6 BAYO Bene finché gioca in coppia con Buksa, decisamente meno quando resta solo là davanti. Un destro alto.
6.5 PALMA Subentra a Bertola e deve occuparsi di Lookman, non uno qualunque. Lo contiene sempre nell’uno contro uno.
6 EHIZIBUE Entra bene, aggredisce e va a prendersi l’ultima punizione della partita.
SV ZARRAGA Gioca nove minuti e partecipa alla gestione del pallone.
Messaggero Veneto: Operazione chirurgica
All'Udinese basta un'altra rete di Zaniolo nel primo tempo per battere l'Atalanta. Poi i bianconeri chiudono la porta e, dopo un mese e mezzo, non subiscono gol
415
articolo precedente