“Sbatte sulla trasversa del Bentegodi, quella centrata da Atta sotto la curva friulana, il sogno dell’Udinese di girare a quota 27 alla fine del girone d’andata e di agganciare il Milan in classifica, seppur con due gare in più, quelle che i rossoneri dovranno recuperare per riallinearsi alle avversarie. Contro il Verona è stata un’autentica battaglia in mezzo al campo, come si immaginava Runjaic, pronto a dire che il 3-5-2 gli sarebbe servito come il pane e che la rinuncia all’inizio al tridente – e quindi ad Alexis Sanchez titolare – era legata all’uomo in più in mediana per fronteggiare lo schieramento a fisarmonica del collega Paolo Zanetti, retto dal dinamismo di Suslov, il trequartista alle spalle di due punte in un 3-4-1-2 che ha in Serdar e Duda le cerniere capaci di chiudere e ripartire”. Così il Messaggero Veneto sullo 0-0 del Bentegodi: un risultato che dice che l’Udinese ha sbattuto su un super Montipò e che non è stata assistita dalla fortuna.
Queste le pagelle dei bianconeri:
6.5 THAUVIN IL MIGLIORE Sicuramente il più intraprendente. Ha una palla buona ma sbaglia lo stop e può solo crossare, ci prova su punizione. Montipò ci arriva. Suo il cross per il destro al volo di Lovric. Quando entra Sanchez, arretra di qualche metro.
6 SAVA Nel primo tempo deve deviare con i pugni il destro di Serdar, nella ripresa c’è sulla punizione di Suslov.
6 KRISTENSEN Impiegato sul centro-destra, non va tanto per il sottile. Suo il cross per l’incornata di Lucca.
6 BIJOL Deve vedersela con avversari che hanno un passo diverso dal suo. Riesce a domarli.
6.5 SOLET Subito titolare, dimostra personalità nel giocare la palla. Cala alla distanza commettendo due errori per eccesso di sicurezza, del resto non giocava da mesi.
6 EHIZIBUE Comincia con il piede giusto, poi commette mani da rigore, per sua fortuna l’azione era viziata da un fuorigioco. Buono spunto nella ripresa.
6 LOVRIC Si limita al compitino, non tenta mai una soluzione che possa creare qualche problema all’avversario. E sbaglia anche le cose semplici. A inizio ripresa il suo destro al volo viene murato da Montipò.
6 KARLSTROM Il Verona è molto aggressivo, lui cerca di muovere la palla con rapidità. Esce quando Runjaic passa alla mediana a due.
5.5 PAYERO Torna dopo una lunga assenza, anche lui, come Lovric sbaglia troppo. A inizio ripresa perde una brutta palla al limite.
5 KAMARA Non giocava titolare dalla gara di Empoli (25 novembre). Ciabatta con il destro la comoda occasione del vantaggio. E anche nell’ultima conclusione è molle.
6 LUCCA Serata complicata. Una conclusione di testa respinta dal portiere. Si prende l’ammonizione che gli costerà la squalifica con l’Atalanta.
6.5 ATTA Ingresso intraprendente. Poteva diventare l’eroe della serata con quel destro che si stampa sulla traversa.
5.5 EKKELENKAMP Non riesce a dare quel cambio di passo che serviva.
6 MODESTO Suo lo spunto sulla destra da cui nasce l’occasione per il Niño. Forse meriterebbe più spazio.
6 SANCHEZ Gli capita una buona palla in area, perde il tempo per tentare la conclusione.
SV IKER BRAVO Nel finale a l posto di Lucca.
Messaggero Veneto: Maledetta traversa
Udinese costretta al pari a Verona da un super Montipò, ma è poco fortunata. Nel finale in superiorità numerica il destro di Atta salva il portiere avversario.
319
articolo precedente