Home » Messaggero Veneto: L’Udinese al tempo del coronavirus

Messaggero Veneto: L’Udinese al tempo del coronavirus

Manca ancora l'ufficialità della Lega, ma Udinese-Fiorentina si dovrebbe giocare sabato alle 18 a porte chiuse.
Monica Tosolini

Manca ancora l’ufficialità della Lega, ma Udinese-Fiorentina si dovrebbe giocare sabato alle 18 a porte chiuse. Una soluzione che delude i tifosi, comunque pronti (ha fatto sapere il presidente dell’AUC Bepi Marcon) a far sentire il loro appoggio alla squadra con un comunicato.

Il Messaggero Veneto suggerisce quindi come poter vedere la partita: “Sicuramente nel salotto di casa, comodamente al caldo in famiglia o con un gruppo ristretto di amici, e poi nei bar o nei locali dove c’è una televisione e dove vengono usualmente trasmesse le partite dell’Udinese. Attenzione, però, a non organizzarsi con maxischermi o tv (sia in luogo pubblico sia privato) con griglie e pizza dando vita a un’iniziativa estemporanea, perché questa rientra nelle attività proibite dalle direttive ministeriali.

Per quanto riguarda i circoli privati, invece, la cosa è più delicata, o meglio meno chiara, tanto che per evitare spiacevoli inconvenienti, l’Associazione Curva Nord, per esempio, ha deciso di chiudere e di non alzare le serrande fino a nuova comunicazione. E lo stesso ha fatto il club di Villa Vicentina con la sua storica sede, che riaprirà lunedì”.

Media al Friuli: “Porte chiuse, quindi, allo stadio dei Rizzi, ma per garantire ai tifosi di poter vedere la partita alla televisione e ai giocatori di poter scendere in campo qualcuno all’interno dell’impianto – a parte le squadre e i relativi staff – deve entrare. Al momento, però, il Decreto non lo prevederebbe. Serve, infatti, una particolare autorizzazione (la stessa che è stata concessa per la gara di Europa League Inter-Ludogorets) per l’accesso dei tecnici e giornalisti Sky e dei broadcaster nazionali e internazionali. Sarà sempre la Lega serie A, poi, a comunicare le modalità di accesso delle persone accreditate, e a chiarire pure esattamente chi potrà entrare al Friuli.La direttaResta, inoltre, un altro punto di incertezza, e riguarda la possibilità che il match tra i bianconeri e la Viola possa essere trasmesso in chiaro. Sky, Rai e Mediaset hanno già scritto alla Lega dando disponibilità per trasmettere non solo la gara del Friuli, ma anche Milan-Genoa, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia e Juventus-Inter. Il problema, però, è la Legge Melandri: Sky non detiene il diritto di trasmissione in chiaro. Per questo Rai e Mediaset hanno potuto inserirsi, dicendo: se quel diritto viene creato, vale anche per noi. In realtà, perché diventi possibile diffondere le gare in chiaro servirebbe un decreto d’urgenza del Governo. Cosa che non sarebbe impossibile. Anche in questo caso, ogni decisione sarà presa nelle prossime ore, a ridosso dell’evento”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia