Home » Messaggero Veneto: Kosta prepara il Kuba libre

Messaggero Veneto: Kosta prepara il Kuba libre

Piotrowski favorito sullo 'Scotch' Miller per la sostituzione in regìa di Karlstrom. Runjaic non pare preoccupato dalla tendenza del polacco a perdere troppi palloni
Monica Tosolini

Secondo il Messaggero Veneto il ballottaggio in mediana per la sostituzione dello squalificato Karlstrom è affare tra il polacco Piotrowski e lo scozzese Miller: “L’esperienza di Jakub “Kuba” Piotrowski piuttosto della gioventù, oppure il presente piuttosto del futuro, lo scozzese Lennon Miller. O, se volete, meglio un Kuba libre di uno Scotch di soli 19 anni”. Runjaic avrebbe scelto così. Il tecnico tedesco “sta pensando di mantenere il 3-5-2 e per farlo, oltre a piazzare Adam Buksa in attacco al posto dell’infortunato Keinan Davis, ha praticamente scelto Jakub Piotrowski per sopperire all’assenza di Karlstrom davanti alla difesa, con buona pace di Lennon Miller”. Lo scozzese è destinato a partire ancora dalla panchina, come “si è abituato a fare dal 15 febbraio, quando partì titolare contro il Sassuolo restando in campo 65 minuti. Allora, dopo il ko per 1-2, Runjaic commentò con un eloquente: «Non è stata la migliore partita di Miller», inserendolo poi «tra i molti giovani inesperti dell’Udinese». Una sentenza anticipata, in pratica, visto che da lì in poi il numero 38 non è più partito titolare, soprattutto in coincidenza del ritorno di Piotrowski dall’infortunio, a cui lo scozzese aveva proprio dato il cambio dal 26 gennaio al 15 febbraio. E questo nonostante il «formidabile» che Runjaic spese nei confronti di Miller dopo le sfide di Como e Torino, quando il 19enne dimostrò di saper dare equilibrio al fianco di Karlstrom nella mediana “a 4”, arrivando a distinguersi soprattutto per le poche palle perse (15), che a ben guardare sono il tallone d’Achille del 28enne Piotrowski che ne conta 76, ovvero 11 in più rispetto alle medie di riferimento della Sics.
Il polacco è anche più propenso ai falli (19) rispetto alla media (13,66), ma soprattutto è stato il primo uomo a sostituire Karlstrom in corso d’opera quest’anno, come accadde nei 18′ finali con la Roma all’Olimpico a novembre, e pure l’ultimo nei 14 minuti finali con la Juventus. In mezzo, Runjaic scelse anche Oier Zarraga per rimpiazzare all’80’ Karlstrom a Bologna. Il basco resta dunque un’opzione, ma solo nel 3-4-2-1″.

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia