Home » Messaggero Veneto: Il nome americano

Messaggero Veneto: Il nome americano

Prima indiscrezione: Mark Walter del Fondo Guggenheim Partners vuole l'Udinese. L'accordo è stato firmato lo scorso 15 aprile, il club valutato 184,7 milioni di euro
Monica Tosolini

Il Messaggero Veneto apre oggi con l’annuncio, che abbiamo ripreso ieri dell’esperto di mercato Sacha Tavolieri, del nome del fondo americano che starebbe per acquisire l’Udinese: il Guggenheim Partners. Il quotidiano sottolinea come non venga precisato se i Pozzo rimarranno con una quota del 20% o meno: “Gino Pozzo, infatti, attraverso i suoi uomini di fiducia, sta cercando di piazzare i tre big della rosa bianconera, Lorenzo Lucca, Jaka Bijol e Oumar Solet per un totale di 80 milioni di utile, una volta liquidate le commissioni, le percentuali sulla futura vendita e i bonus. Praticamente uno dei motivi che giustificherebbero la presenza in società della vecchia proprietà, assieme alla necessità di dare una continuità alla gestione sportiva, visto che i tempi per allestire la rosa del prossimo campionato sono stretti”.
Come ha spiegato Tavolieri, l’accordo tra le parti è stato siglato lo scorso 15 aprile ma non sarebbe ancora stato sottoposto alla Federazione Italiana, passaggio che deve precedere l’annuncio ufficiale.
Il Messaggero Veneto racconta chi sono Mark Walter e il fondo Guggenheim Partners: “Guggenheim Partners è una società globale di servizi finanziari che opera in diversi settori, tra cui investimenti bancari, asset management, capital markets e assicurazioni con sedi a New York, Chicago, Londra, Los Angeles e San Francisco, ma ha anche una “divisione” mediorientale a Dubai. Il ceo è Mark Walter co-proprietario del Chelsea (oltre che dei Los Angeles Dodgers di baseball), club della Premier League controllato dal consorzio BlueCo. Walter adesso vorrebbe creare una propria galassia calcistica nel Vecchio Continente e attraverso le sue società metterebbe a disposizione 1,8 miliardi di dollari americani per acquisire delle società nei Paesi con più tradizione calcistica e l’Udinese sarebbe «il fiore all’occhiello»”.

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia