L’assenza di Thauvin si è fatta sentire: sono mancati i risultati, sono mancati i gol. Nelle 9 gare successive a quell’1-1 con la Lazio firmato proprio dal francese, la squadra ha segnato solamente 4 reti. Il Messaggero Veneto parla proprio di quel “gol perduto, quel “filo” che si è spezzato con l’infortunio persistente del numero 10, è un tormento per chi deve valutare il peso delle motivazioni che hanno inceppato la macchina bianconera che adesso, a livello di pura contabilità, è scesa sotto l’11ª posizione in classifica, occupata assieme al Torino. Con i granata allenati da Paolo Vanoli i bianconeri condividono anche gli stessi numeri nel bottino, 39 gol, ma un paio di formazioni alle spalle, Parma (41) e Cagliari (40), hanno segnato più della squadra di Runjaic che quindi è il tredicesimo attacco della Serie A.”
L’assenza di Thauvin è coincisa con la ‘frenata’ di Lucca che, dopo essere arrivato a 10 reti, si è fermato: ha segnato un solo gol senza il francese accanto.
Giusto, quindi, riflettere anche per costruire l’attacco del futuro. “Tralasciando le possibili partenze (quella di Lucca e della “meteora” Brenner) e le probabilissime conferme (quelle di Keinan Davis e Iker Bravo), sul tavolo c’è la possibilità di allungare il contratto di Thauvin di un ulteriore anno, ma sarà valutato un innesto capace di incidere in fase realizzativa, magari anche una seconda punta, con un pizzico di rimpianto per quel Gerard Deulofeu che ormai è – ahinoi – un ex giocatore. Le voci non mancano, come quella sul franco-congolese Afimico Pululu, 26 anni, 21 gol in 52 partite tra il campionato e la coppa di Polonia e la Conference League giocata con lo Jagiellonia. Ma no n è l’unica “freccia” che l’Udinese potrebbe far partire nelle prossime settimane”.
Messaggero Veneto: Il gol perduto
Troppa difficoltà in fase offensiva per Runjaic, a secco anche contro la Juve. Nelle ultime 9 giornate la miseria di 4 reti, l'attacco è soltanto al 13esimo posto
332
articolo precedente