Questione tattica e mercato sono strettamente legati in casa Udinese, secondo il Messaggero Veneto. Mister Kosta Runjaic, lo ha annunciato lui stesso, sta lavorando sulla difesa a 4, proposta nella ripresa a Empoli. In Toscana è stata indispensabile per contribuire a raddrizzare la partita e potrebbe essere riproposta, condizionando anche le scelte di mercato di gennaio. E’ noto, infatti, che Bijol sia il giocatore più richiesto, anche da big italiane. E che Nani ha messo il veto alla sua cessione. Ma quel veto sarebbe ancora valido se Runjaic passasse subito alla difesa a 4?
La domanda è d’obbligo, come le relative considerazioni. In rosa ci sono ben 8 centrali: oltre a Bijol, Lautaro Giannetti, Isaak Touré, Christan Kabasele, Thomas Kristensen, James Abankwah, Enzo Ebosse e Oumar Solet. Tanti per soli due posti, quelli della difesa a 4. In partenza, in questo caso, potrebbero essere Kabasele, in scadenza di contratto (è l’ultima occasione per ricavare qualche spicciolo) ed Enzo Ebosse. “Forse anche Abankwah in prestito. Bijol? Ecco il nome “forte”. Ecco il dubbio. Alimentato dal gioco delle coppie. Solet-Touré e Giannetti-Kristensen potrebbero reggere il peso della responsabilità anche senza un leader come lo sloveno, diventato anche il vice-capitano dell’Udinese.
Tutta materia di riflessione in casa bianconera. Da valutare assieme alle scelte e alla crescita, auspicabile, della squadra in termini di rendimento e continuità. Attenzione poi: dovesse svilupparsi un discorso tattico nella direzione del 4-3-1-2 allora gli attaccanti non sarebbero poi così tanti come sembra adesso con il 3-5-2 in campo. Come dire, un’ulteriore conferma su Lorenzo Lucca bianconero fino al termine della stagione”.
Messaggero Veneto: Giochi di mercato
L'Udinese potrebbe cambiare modulo in modo definitivo passando alla difesa a 4. Attenzione alle uscite a gennaio in retroguardia, dove Bijol resta il più desiderato
488
articolo precedente