l 17 gennaio 2026 lo stadio ‘Friuli’ festeggia i 10 anni dall’ultimo restyling, quello che ha avvicinato il campo agli spalti per far giungere alla squadra ancora più forte il sostegno dei suoi tifosi. La gara inaugurale nel nuovo impianto, Udinese-Juventus 0-4, è stata però la prima di una serie di delusioni che portano alla sconfortante presa di coscienza che l’impianto dei Rizzi non è il fortino che si sperava. Il Messaggero Veneto spiega che “Sin da quella prima domenica del 17 gennaio del 2016 (0-4 con la Juventus e risultato blindato dai bianconeri di Torino già alla fine del primo tempo) il rendimento dell’Udinese ha balbettato, segno evidente che non basta avere un pubblico alleato e molto più vicino al campo di gioco rispetto al passato per fare punti, ma servono anche le squadre competitive. Nel torneo in corso l’Udinese ha giocato in casa tre partite e non ne ha vinta nessuna, andando a sommare per fare cifra tonda (60) le altre tre precedenti stagioni si scopre che le vittorie sono state 14, con una percentuale piuttosto bassa del 23,3%….La percentuale di vittorie in queste ultime sessanta gare è bassa anche e soprattutto in virtù dell’incredibile campionato ’23-’24 nel quale l’Udinese riuscì a conquistare i tre punti in una sola partita, quella del 30 dicembre 2023 contro il Bologna (3-0).”.
In questo campionato l’Udinese in tre gare interne ha ottenuto 2 pareggi e una sconfitta. La vittoria arriverà il 25 ottobre con il Lecce?
Messaggero Veneto: Fortino cercasi
Nelle ultime 60 gare giocate al Friuli, l'Udinese ne ha vinte solamente 14. Il successo manca dal 1° marzo quando Runjaic sconfisse il Parma su rigore
295
articolo precedente