“Due (pareggi) bene, tre (punti) meglio, come racconta un vecchio adagio. Perché ci sono delle partite, nel corso di una stagione, da vincere a ogni costo se non vuoi complicarti la vita: l’Udinese l’ha fatto ieri contro il Lecce per non farsi risucchiare verso in basso in classifica prima di un trittico davvero complicato nel giro di soli nove giorni prima della prossima sosta. Si parte dallo Juventus Stadium mercoledì sera, poi sabato qui arriverà l’Atalanta, chiusura la Roma la domenica successiva. Ecco perché avere 12 punti in tasca dopo 8 turni di campionato è una sorta di assicurazione sulla serenità con la quale verranno affrontati i prossimi impegni, durante i quali potrebbe davvero riemergere la natura dispettosa della Zebretta, come è stato a San Siro contro l’Inter, per esempio”.
Preziosi i tre punti, sottolineati dal Messaggero Veneto, anche perchè “non si può dire che la squadra di Runjaic sia sempre convincente”.
Infatti ieri ha tenuto aperta una partita che avrebbe dovuto chiudere subito, rischiando di farsi riprendere dal Lecce.
LE PAGELLE DEI BIANCONERI
7 ATTA IL MIGLIORE Gran pallone filtrante in area per Karlstrom che porta al primo gol dell’Udinese, la giocata migliore è il cross di sinistro con il quale manda in rete Davis. Prima del riposo stava per confezionare il terzo assist ma ritarda il passaggio. Nella ripresa deve limitarsi alla fase di contenimento.
5 OKOYE In colpevole ritardo sulla punizione centrale di Berisha. Poco dopo rischia la frittata sbagliando l’uscita di pugno su un corner. Lo salva Bertola.
6 GOGLICHIDZE Bada al sodo, non rischia mai il disimpegno. Non commette errori.
6 KABASELE un buon cambio di fronte di 50 metri ma anche qualche imprecisione. In area è sempre al posto giusto.
5.5 SOLET Non riscatta la brutta prova di Cremona. A inizio ripresa entra fuori tempo in scivolata, rischiando il rigore.
6 ZANOLI Saremo ripetitivi, ma se non gli si creano gli spazi non può scaricare i cavalli del suo motore. Depotenziato.
5 EKKELENKAMP Viene confermato dopo la brutta prova di Cremona. Miglioramenti quasi impercettibili. Ancora non ci siamo.
6.5 KARLSTROM Segna il suo primo gol in maglia bianconera sfruttando un buco di Berisha. Nel complesso ancora qualche incertezza di troppo.
6 KAMARA Un buon cross per Zaniolo, ma anche tante giocate in cui invece di affondare rallenta mandando fuori tempo gli attaccanti. Poco lucido nella gestione finale, Karlstrom lo riprende.
6.5 ZANIOLO La girata volante con il sinistro che si stampa sulla traversa meritava miglior fortuna. In alcune occasione tiene troppo palla. Togliendolo dopo un’ora Runjaic si concede al Lecce.
6.5 DAVIS L’intesa con Zaniolo sta crescendo. Il primo pallone che gli arriva in area lo mette in porta. Si prende un’ammonizione eccessiva. Sostituito all’intervallo.
6.5 BUKSA Bel movimento e conclusione con lo scavino di sinistro a scavalcare Falcone. Bel gol, ma soprattutto decisivo visto che poi segna anche N’Dri.
6.5 BERTOLA Deciso sull’avversario. Toglie dalla porta il pallone del 2-2 dopo l’uscita a vuoto di Okoye.
6 BAYO Non ne azzecca una fino a quando non se ne va in campo aperto fornendo poi l’assist per Buksa.
6 PIOTROWSKI Cambio “telefonato” al posto di Ekkelenkamp. Seppure fresco non sfrutta la sua fisicità.
SV EHIZIBUE Pochi minuti al posto di Zanoli.