Il 3-1 di Roma-Udinese si può riassumere in poche righe. Quelle del Messaggero Veneto: “Un tempo regalato, poi la reazione fino al pareggio e nel finale il crollo verticale, subendo gol proprio quando Gabriele Cioffi ha inserito un elemento fresco in difesa al posto di Joao Ferreira, come era già successo prima della sosta: Kristensen contro l’Atalanta, Kabasele ieri all’Olimpico, dove l’Udinese è tornata a perdere dopo due mesi (l’ultima volta era successo a Napoli in 27 settembre) una striscia positiva di sei giornate durante la quale ha raccolto 8 punti. Pochi.
Colpa di una produzione offensiva bianconera che a volte è stata disperante come nel primo tempo di ieri: zero tiri nello specchio nei primi 45 minuti (il primo arriva dopo otto minuti della ripresa), due calciati fuori. Ma è stato soprattutto a livello di contributo alla manovra che la coppia Success-Thauvin è naufragata facendo capire quanto è il peso all’interno della squadra di Pereyra, l’indisponibile dell’ultima ora per colpa di un risentimento muscolare”.
Questi i giudizi sui bianconeri scelti da Cioffi:
6.5 WALACE IL MIGLIORE Il meno peggio in un primo tempo da censura. Però quando si tratta di costruire, non ha una squadra che lo aiuta come nella ripresa. E’ lui che detta i tempi del pressing che nella prima metà del secondo tempo creano qualche problema alla Roma.
6 SILVESTRI Si distende sul sinistro di Pellegrini. Sui gol può poco. La miglior parata su Azmoun, che però era in fuorigioco.
6 FERREIRA Vince il ballottaggio con Kabasele. Si prende subito un’ammonizione, ma dimostra di avere personalità.
5 BJIOL Regge la forza fisica di Lukaku, ma perde Mancini nell’azione del gol: è un errore che pesa.
6 PEREZ Partita giocata con attenzione e applicazione. Fuori posizione una volta su corner ma Lukaku non lo punisce.
5.5 EBOSELE Primo tempo con il freno a mano tirato. Non segue mai Spinazzola, ma evidentemente queste sono le consegne. Un po’ meglio nella ripresa.
4.5 SAMARDZIC Neanche un lampo. E la punizione che mette in mezzo è una telefonata al portiere, mica quella di Dybala. Perde il duello con Pellegrini. È il primo a uscire.
6.5 PAYERO Lo specchio della gara dell’Udinese: l’ombra del giocatore aggressivo visto contro l’Atalanta. Esce alla distanza nella ripresa, suo il cross del pari.
6 ZEMURA La Roma spinge poco dalla sua parte. Anche lui è tra quelli che danno la scossa nella ripresa.
6 THAUVIN Il peggiore nel primo tempo. Fa venire una nostalgia canaglia di Pereyra. Dovrebbe cucire il gioco, non gli riesce praticamente niente. Nella ripresa un sinistro molto a lato e l’incornata del momentaneo 1-1.
5 SUCCESS Non tiene un pallone che è uno, si innervosisce perchè Massimi non gli fischia neanche mezzo fallo e prende il giallo. E quando Walace e Payero vanno a pressare sulla bandierina del corner lui sta a guardare sulla trequarti.
6 LOVRIC Subentra a Samardzic e alza un po’ i giri del motore del centrocampo bianconero.
4.5 KABASELE Subentra a Ferreira che ha i crampi. Colpevole sul gol del 2-1, non va a raddoppiare su Lukaku in quello del 3-1.
SV LUCCA Un quarto d’ora recupero compreso, d’accordo, ma continua a entrare senza la garra necessaria. Non esiste il fallo che gli fischia Massimi quando si libera di Ndicka.
SV KAMARA Incassato il 2-1, Cioffi lo inserisce al posto di Zemura. Arriva una volta sul fondo e mette un cross innocuo.