Il Messaggero Veneto, nel commentare il pareggio dell’Olimpico, parla di rimpianti per la squadra di Runjaic. Antonio Simeoli sottolinea che “l’Udinese gioca con autorevolezza a casa della squadra che sta facendo un figurone in Europa League e vorrebbe scavalcare la Juve nella lotta Champions. La difesa è attenta con un Solet a tratti debordante, il centrocampo è meglio di quello biancazzurro e Lucca e Thauvin davanti sono pericolosi. Ecco perché il gol preso, nato da una doppia distrazione di Kristensen-Ehizibue (le uniche) inframmezzata da una bella parata del rientrante Okoye, è l’unica nota stonata della partita. Nella ripresa la Lazio prova a cambiare marcia, ma questa Udinese d’inizio 2025 dà sempre l’impressione di esserci anche quando Runjaic schakera un po’ il centrocampo a metà ripresa. Perché arriva la punizione di Zemura e il conseguente pericolo in area e un finale da pallino in mano del gioco. Non poca cosa”.
Queste le pagelle dei bianconeri:
6.5 THAUVIN IL MIGLIORE Come all’andata fa gol alla Lazio. Stavolta vale ‘solo’ un punto, ma la prestazione è comunque importante soprattutto perchè è al servizio della squadra. Si sacrifica molto in fase di non possesso ed è comunque presente in tutte le azioni più pericolose dell’Udinese. Suo il primo tiro in porta dei bianconeri, suo il passaggio filtrante per l’occasione finale di Atta. Con quello di ieri sono 8 i centri finali in serie A.
6.5 OKOYE Grande intervento su Zaccagni pochi secondi prima dell’1-1. Un altro buon intervento su Tchaouna. Bentornato.
5.5 KRISTENSEN In perenne difficoltà su Zaccagni. Suo il tocco maldestro che innesca l’azione del corner da cui nasce il pari.
6.5 BIJOL Concede poco e niente a chiunque giochi prima punta nella Lazio.
6.5 SOLET Un’altra prestazione di personalità, ma è lui che perde il duello aereo con Vecino. Il migliore senza quel errore.
5.5 EHIZIBUE Torna a occupare tutta la fascia. Prudente, il problema è che si perde la marcatura di Romagnoli. (RUI MODESTO SV)
6 LOVRIC I suoi inserimenti senza palla creano qualche problema all’avversario. Ripresa più prudente.
6 KARLSTROM Torna a dirigere il traffico nella mediana a cinque. Partita di sostanza.
6 EKKELENKAMP Disciplinato, ma senza quei guizzi che hanno contraddistinto le sue migliori prestazioni.
6.5 KAMARA Isaksen è un cliente difficile per tutti. Si prende troppo presto l’ammonizione. Strepitoso salvataggio su Zaccagni.
6 LUCCA Bravo e fortunato nell’azione del vantaggio. Difende bene palla, la rovesciata lisciata diventa un assist. Gran girata volante fuori di un niente.
6.5 ZEMURA Tiene bene dietro, sfiora il gol con una bella punizione.
6 ATTA Entra con lo spirito giusto e nel finale va vicino al gol.
6 PAYERO Mezz’ora a fare legna. Un tiro da fuori.
6 DAVIS Entra lui e non Sanchez. Gestisce bene tutti i palloni che gioca.