Ci sono, eccome, dei colpevoli per la sconfitta contro la Juventus, la seconda in quattro giorni. Il Messaggero Veneto li elenca: “Un altro tempo per continuare la sciagurata regata in Laguna costa all’Udinese la seconda sconfitta casalinga, contro la Juventus. Troppi gli errori della squadra di Kosta Runjaic nei primi 45′ con Sandi Lovric a fare da emblema di una Zebretta timida e incapace di chiudere gli avversari sull’unico fronte offensivo davvero pericoloso, quello presidiato da Yildiz, abile a partire da sinistra per esaltare la catena con Cambiaso e Thuram, l’interno di centrocampo che, nei piani di Thiago Motta, doveva trovare sfogo proprio da quella parte in fase offensiva. Di fronte, oltre al già citato Lovric, sostituito non a caso nell’intervallo, in quella zona agivano, senza troppo costrutto, Ehizibue e Kabasele: ebbene, il 2-0 della Juve è nato in quella zona, prima con l’inserimento proprio di Thuram con un diagonale finito sul palo e poi sulla schiena di Okoye per rimbalzare nella rete, e poi con il palo di Yildiz che ha favorito la voleé di Savona. Gli ultimi cinque gol incassati dalla Zebretta tra la fine del primo tempo e la frazione inziale di ieri sono nati tutti in quella zona del campo. Forse è il caso che Mister Kosta si faccia un bel nodo al fazzoletto per verificare nelle prossime sedute di allenamento se qualcosa si è realmente inceppato su quella “catena”.
Ma al di là delle alchimie tattiche – vere o presunte – è stato l’atteggiamento proposto che non è piaciuto o, almeno, è parso lontano anni lunce delle prime recite della stagione dell’Udinese. Quasi apatica, senza sotto ritmo, la squadra di Runjaic è rmasta a guardare la Juve palleggiare all’infinito e senza troppa qualità”.
L’atteggiamento della squadra nel primo tempo è stato criticato anche da mister Runjaic che ha accusato i suoi di aver fatto allenare la Juventus.
Queste le pagelle dei protagonisti nell’Udinese:
7 DAVIS IL MIGLIORE Si libera di Gatti con un doppio passo e impegna Di Gregorio. A inizio ripresa segna ma la sua spinta sulla schiena di Gatti, seppure non clamorosa, c’è. Ci riprova di testa, ma l’incornata è centrale. Al 94′ protagonista di un recupero difensivo. Va preso ad esempio.
6 OKOYE Incolpevole sia sull’autogol che sull’azione del raddoppio. Graziato da Koopmeiners alla fine.
4 KABASELE Cade con troppa facilità sulla finta di Thuram. Passivo anche su Yildiz nel raddoppio. Orribile.
6 BIJOL Si prende cura di Vlahovic al quale concede poco e niente. Peccato per l’ammonizione.
5.5 GIANNETTI Suo il rinvio non impeccabile da cui nasce l’azione dello 0-2. Weah gli scappa una sola volta.
5 EHIZIBUE Non supera mai la metà campo. Non riesce a respingere sulla linea il sinistro di Savona. Perde una brutta palla, pone rimedio fermando Conceicao.
4 LOVRIC Dopo la buona prestazione di Venezia una prova da non pervenuto o quasi con la Juve. Giustamente sostituito all’intervallo.
5.5 KARLSTROM Perde subito malamente un paio di palloni. Gioca sempre e forse ha accusato un po’ la fatica, lo si vede anche in alcune giocate non lucidissime nella ripresa.
6 PAYERO Non riesce a deviare in porta il cross di Thauvin. Si batte e riesce a creare qualche problema ai suoi dirimpettai. Cerca l’inserimento con e senza palla.
5 ZEMURA Non pervenuto o quasi. Come tutti si “schiaccia” nell’azione del 2-0 lasciando troppa libertà al momento della conclusione a Savona.
6 THAUVIN L’abbondante mese di stop gli ha fatto perdere brillantezza. Non sfrutta una ripartenza, cross quasi al bacio per Payero, esagera cercando lo stop di tacco, da quella palla persa arriva il bis juventino. Nella ripresa, cala.
6 EBOSSE Piede più educato rispetto agli altri difensori, nella ripresa la Juve spinge di meno, da rivedere in altri contesti.
6 ZARRAGA Prende il posto di Lovric ed era onestamente difficile fare peggio. Contribuisce al buon secondo tempo.
6 KAMARA Suo il cross che innesca Lucca, calcia bene un paio di calci d’angolo a rientrare. Anche un traversone sbilenco.
6 LUCCA Incornata a colpo quasi sicuro che viene respinta dalla traversa. Sfortunato.
SV RUI MODESTO L’ultima carta giocata da Runjaic.
Messaggero Veneto: Con la faccia sbagliata
355
articolo precedente