Home » Messaggero Veneto: Bicchiere mezzo vuoto

Messaggero Veneto: Bicchiere mezzo vuoto

Errori clamorosi e gioco poco convincente: solo un pari per l'Udinese contro il Cagliari. Kabasele risponde al gol sardo, poi Zaniolo e Bayo falliscono due gol facili
Monica Tosolini

Il pareggio contro il Cagliari, per come è arrivato, induce il Messaggero Veneto a una considerazione: “È mezzo vuoto il bicchiere dell’Udinese dopo l’ennesimo pranzo in campo, il secondo di fila dopo sei giornate di Serie A. Sempre meglio del digiuno in casa del Sassuolo sette giorni prima, si dirà, ma il fatto che la squadra abbia concluso i 90 minuti col Cagliari accompagnata da una bordata di fischi la dice lunga sull’irritazione del popolo bianconero, al di là delle occasioni da rete create (e fallite anche clamorosamente) e del possesso palla insistito: è la mancata crescita del gioco di squadra a colpire tifosi e osservatori, tanto che la partita di ieri può tranquillamente fare il paio con quella dell’esordio in campionato, contro il Verona, un mese e mezzo fa, quando l’Udinese ha sbattuto in modo fin troppo evidente contro il 5-3-2 in fase difensiva degli avversari, pronti a schizzare in ripartenza per cercare di raccogliere un gol, come è successo appunto al Cagliari”.
Dalla prestazione di ieri, il quotidiano riepiloga alcuni suggerimenti di cui Runjaic dovrebbe far tesoro: ” 1) Lavoro sul doppio trequartista; 2) Incentivo il movimento sulle fasce attaccando anche lo spazio, non sempre con il pallone tra i piedi; 3) Evito che il pallone ristagni tra i piedi dei centrali difensivi, una manna per gli avversari.”

LE PAGELLE DEI BIANCONERI

5.5 SAVA La solita leggerezza in fase di costruzione, poi il destro centrale di Esposito respinto con qualche incertezza.
6 GOGLICHIDZE Prima volta da titolare. Nelle poche occasioni in cui viene sollecitato, risponde presente.
6.5 KABASELE Sfortunato sulla ribattuta che porta al gol sardo, firma l’1-1 evitando una sconfitta che sarebbe stata pesantissima.
6 SOLET Rischia qualcosa dietro, si propone spesso, ma non con la necessaria efficacia. Fa la sponda per il gol dell’1-1.
5.5 ZANOLI Il giocatore più veloce della Serie A gioca in una squadra in cui tutti si passano la palla addosso. Penalizzato, ma deve comunque fare qualcosa di più.
6 PIOTROWSKI Si inserisce spesso senza palla alle spalle di Zaniolo. Non sempre risulta efficace. Vicino al gol al termine del primo tempo.
6 KARLSTROM Qualche imprecisione di troppo in fase di costruzione. Nel recupero è lui a riconquistare la palla e dare il là all’azione poi non concretizzata da Bayo.
6.5 ATTA Il solito movimento per non dare riferimenti agli avversari. Prima del riposo tre volte alla conclusione, compresa la traversa. Cala un po’ alla distanza.
5 KAMARA Impreciso, quasi mai la scelta giusta. Eppure rimane in campo per 90′. Abbastanza misterioso.
5.5 ZANIOLO Subito un palo, poi l’assist per Piotrowski. Si guadagna e batte il corner da cui nasce l’1-1, ma sul voto pesa il gol clamorosamente fallito a porta spalancata.
6 DAVIS Suo l’assist per l’incornata di Atta. Maltrattato dai difensori, ma lucido nel servire Zaniolo. Nell’ultima azione sbaglia lo stop che potrebbe permettergli di concludere con il mancino.
5.5 BERTOLA Si piazza sul centrosinistra e si perde Luvumbo che incrocia il diagonale fuori di poco.
5 BAYO Sbaglia il tap-in vincente a due metri dalla porta. Da eroe a imputato il passo è breve.
SV EHIZIBUE Prende il posto di Zanoli. Una buona palla filtrante.
SV ZARRAGA Appena entrato risulta provvidenziale quando va a interrompere una ripartenza di Luvumbo

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia