Home » Messaggero Veneto, Behrami: “Un passo indietro il ritorno al 3-5-2”

Messaggero Veneto, Behrami: “Un passo indietro il ritorno al 3-5-2”

Secondo l'ex centrocampista bianconero l'Udinese è tornata ad essere troppo prevedibile
Monica Tosolini

L’ex Udinese Valon Behrami era al ‘Friuli’ sabato per commentare su Dazn il match contro l’Inter. Si è fatto un’idea ben precisa della squadra di Runjaic e l’ha espressa al Messaggero Veneto: “L’Udinese ha fatto un deciso passo indietro tornando al 3-5-2 proposto con l’Inter, soprattutto perché la squadra stava acquisendo una nuova identità col 3-4-2-1. a inizio stagione era nato qualcosa di nuovo, ovvero una squadra propositiva e più votata al calcio che si usa fare oggi. Avevo visto una nuova proposta con tante soluzioni, mentre con l’Inter ho rivisto il 3-5-2 molto prevedibile della scorsa stagione, anche perché l’Udinese non porta dentro il campo i suoi centrali difensivi come ha fatto l’Inter che alza Bastoni e Bisseck, ma resta molto sulle posizioni. Quando trovi una dimensione tattica che funziona è un peccato tornare indietro. La squadra si appoggiava sulle due mezze punte e inoltre, giocando a due in mezzo, non devi mai ruotare avendo compiti più semplici rispetto alla mediana a tre in cui un centrocampista esce e la linea difensiva deve scivolare. Tuttavia, l’Udinese potrebbe anche giocare col 3-5-2, ma con scelte diverse. Giocando con un trequartista che sappia anche ricreare la mediana a tre sapendo anche tornare, e non per forza con un giocatore delle caratteristiche di Brenner”.
La sconfitta di Roma ha probabilmente inciso nella decisione di Runjaic: “Credo che lo spavento l’abbia preso a Roma nella partita precedente in cui l’Udinese ha dimostrato di non sapere ancora affrontare una squadra che gioca l’uno contro uno come la Roma o l’Atalanta. A mio parere Roma doveva rimanere una parentesi, anche perché l’Udinese sta bene e anche perché il Milan aveva insegnato come affrontare i nerazzurri, con una punta come Morata che teneva basso Bastoni e un’altra che veniva a creare superiorità numerica“.
La massima ambizione di questa Udinese? Per Behrami la metà classifica “se sarà capace di mantenere l’intensità alta e se saprà approfittare della difficoltà di tante squadre come Bologna e Fiorentina, cercando di essere più propositiva e meno conservativa“.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia