Ultima fatica dell’anno anche per Udinese e Torino che si affrontano al Bluenergy Stadium domenica alle 12.30.I friulani che sono tornati alla vittoria a Firenze, seconda consecutiva fuori casa, provano a migliorare anche il rendimento interno per cominciare a sognare in grande.I granata, dopo il pareggio con il Genoa e l’importante vittoria di Empoli, sono andati ko contro il Bologna davanti ai propri tifosi e vogliono subito rialzarsi per non essere risucchiati nella lotta per non retrocedere.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.ITEkkelenkamp (Udinese): reduce da due assist nelle ultime tre partite, ha decisamente alzato la sua fantamedia e contro i granata potrebbe trovare anche il primo gol stagionale.Linetty (Torino): tra le certezze della squadra di Vanoli, la sua propensione a inserirsi potrebbe mettere in difficoltà la difesa dell`Udinese.
PRECEDENTIL’Udinese ha vinto solo una delle ultime sette sfide contro il Torino in Serie A (1N, 5P); in più, dopo la sconfitta per 0-2 nell’ultimo confronto dello scorso 16 marzo, i bianconeri potrebbero restare per almeno due match di fila senza segnare contro i granata nel torneo per la prima volta dal periodo tra il dicembre 2013 e l’ottobre 2014 (tre in quel caso).Nelle ultime 10 stagioni (dal 2015/16) il Torino ha vinto 10 delle 18 partitecontro l’Udinese in Serie A (4N, 4P), più che contro qualsiasi altra avversaria nel periodo nella competizione.Il Torino ha vinto le ultime due trasferte contro l’Udinese in Serie A e potrebbe battere i friulani in tre gare fuori casa di fila per la prima volta nella massima serie.
CURIOSITÀ Considerando l’ultimo match dell’anno solare in Serie A, l’Udinese è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 13 gare (7V, 4N), vincendo quella più recente (3-0 contro il Bologna il 30 dicembre 2023).Nelle ultime otto partite di campionato il Torino è la squadra che ha segnato meno gol in Serie A: soltanto due reti; nelle prime nove gare di questo campionato i granata avevano invece realizzato ben 15 reti (1.7 di media).Il Torino non vince l’ultima gara dell’anno solare in Serie A dal 22 dicembre 2016 (1-0 vs Genoa); da allora, ha collezionato quattro pareggi e tre sconfitte, inclusa quella arrivata l’anno scorso, proprio il 29 dicembre (0-1 contro la Fiorentina in trasferta).
CALCIATORILorenzo Lucca ha preso parte a 18 gol (14 reti e 4 assist) in Serie A; soltanto Charles De Ketelaere (28, marzo 2001) e Khvicha Kvaratskhelia (25, febbraio 2001) sono più giovani dell’attaccante dell’Udinese (settembre2000) tra i giocatori che hanno partecipato almeno a 18 marcature nelle ultime due stagioni del massimo torneo.L’Udinese è l’avversaria che Antonio Sanabria ha affrontato in più match senza mai segnare in Serie A (otto sfide); entrambe le reti del classe ’96 in questo campionato sono state realizzate in trasferta (contro il Cagliari lo scorso 20 ottobre e contro l’Hellas Verona il 20 settembre).
SALA STAMPAKosta Runjaic“Giochiamo contro una squadra che ha iniziato bene la stagione, poi ha avuto una fase meno buona dal punto di vista dei risultati ma è comunque in grado di giocare con un possesso palla molto avanzato e di mettere molta aggressività. Domenica dovremo dare tutto, sfoderare una prestazione di alto livello, sfruttare l’entusiasmo e il sostegno dei nostri tifosi per fare tre punti in casa nell’ultima partita dell’anno”.Paolo Vanoli“L’Udinese arriva da un risultato importante a Firenze, la loro cultura è di trovare giocatori strutturali e fisici. Servirà attenzione, la difficoltà sarà sui corner: superano quasi tutti il metro e 90, poi Thauvin ha fatto tre gol e ha qualità. Anche Lucca si sta confermando. Per me è una squadra completa, non è una sorpresa ma sul piano fisico ci impegnerà molto”.
GIUDICE SPORTIVO Squalificati: nessunoDiffidati: Ehizibue, Giannetti e Lucca (Udinese), Masina (Torino)
ARBITRIFOURNEAU (ROSSI C. – DI GIACINTO) IV: PRONTERA, VAR: ABISSO, AVAR: SOZZA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVEHellas Verona-Udinese (Sabato 4 gennaio, 20.45) Torino-Parma (Domenica 5 gennaio, 18.00)
legaserie.it