Sviste arbitrali a parte, non è comunque un momento brillante per l’Udinese che sta vivendo un momento di evidente flessione rispetto alla partenza sprint. Secondo Il Gazzettino, le cose sono cambiate dalla partita con l’Inter: da allora l’Udinese ha subito 5 sconfitte in otto gare. D’altro canto, il cartello ‘lavori in corso’ è ancora ben presente ed è impossibile pretendere un percorso netto. E vanno presi in considerazioni anche i ‘cali’ individuali, come quelli che stanno interessando Okoye e Thauvin. Nel caso del capitano, ha evidentemente risentito della botta al costato rimediata contro l’Inter: “La botta ha costretto il capitano a restare fuori per tre gare di seguito e a saltare numerosi allenamenti. Inevitabilmente, il suo rendimento è scemato: il fantasista oggi non è il giocatore d’inizio stagione, quando era la stella più luminosa della squadra e forse di tutta la serie A. Florian anche a Empoli si è visto solo a sprazzi. Però sta recuperando: a breve dovrebbe tornare a essere il “faro” e il goleador dei bianconeri”.
Nemmeno Okoye è al top: “In alcuni momenti del match appare incerto. A Empoli ha sulla coscienza il gol di Pellegri, con Bijol corresponsabile: si è tuffato goffamente e in ritardo. Neppure a Venezia era piaciuto, come con l’Inter (vedi il secondo gol di Lautaro) e a Parma, sulla rete di Delprato. Insomma: l’Okoye di oggi non è la saracinesca che il 25 maggio a Frosinone aveva sbarrato la strada ai ciociari. Per il nigeriano vale però lo stesso discorso fato per Thauvin: non è in discussione”.
Oggi l’Udinese riprenderà la preparazione e uno degli interrogativi sui quali farà luce il tecnico tedesco è la possibilità di schierare contro il Genoa il tridente: Lucca e Davis erano stati schierati assieme l’unica volta nell’ultimo successo bianconero, quello del 25 ottobre contro il Cagliari. Potrebbe riproporli contro i rossoblu liguri, con l’irrinunciabile Thauvin a supporto.
Il Gazzettino: Thauvin e Okoye, momento infelice
La flessione della squadra coincide con quella di fantasista e portiere L'ipotesi di un tridente domenicale
346
articolo precedente