Dopo il fango gettato sul Friuli e i tifosi bianconeri in seguito al caso Maignan, il comportamento dell’intero ambiente in occasione del malore di N’Dicka ha permesso all’Italia di conoscere il vero volto della gente di questo territorio. Il Gazzettino sottolinea il fatto che “Il friulano ha un altro volto: è quello del buon senso, del rispetto verso gli altri, della solidarietà e della civiltà. Tutta Italia lo ha constatato, quando i tifosi bianconeri sono prima rimasti in silenzio durante i soccorsi al difensore romanista Evan N’Dicka e poi hanno spontaneamente applaudito, a lungo, la decisione dell’arbitro Pairetto. Questi aveva accolto la richiesta congiunta di De Rossi e Cioffi di sospendere il match. Ma è stato molto significativo anche quanto è successo prima, quando il medico della Roma aveva chiesto il silenzio. Sia i fan bianconeri che quelli ospiti non hanno fiatato”.
L’atteggiamento encomiabile di tutte le parti è stato sottolineato a livello nazionale, con diversi esponenti del calcio e non solo che hanno elogiato il comportamento esemplare di tutti.
Il Gazzettino: ha vinto il pubblico, riscatto friulano
l silenzio, la tensione e l'applauso fragoroso in una lezione di civiltà sportiva. Balzaretti: «Kamara è rimasto con lui». N'Dicka dimesso
442
articolo precedente