Home » Il Gazzettino, Galparoli: “L’Udinese ha forza e fiducia”

Il Gazzettino, Galparoli: “L’Udinese ha forza e fiducia”

Il difensore dei record debuttò con i friulani nel 1981 contro il Cagliari. «Vedo diversi tratti comuni tra la squadra di ieri e quella di oggi»
Monica Tosolini

L’Udinese piace anche a Dino Galparoli, l’ex difensore grande protagonista in bianconero tra il 1981 e il 1990. A Il Gazzettino, il Galpa ha parlato della squadra di Runjaic: “Francamente non pensavo che dopo un’annata deludente, con la conquista solo in extremis della salvezza, i bianconeri cambiassero letteralmente marcia. Anche perché erano reduci da altre due stagioni non certo tra le migliori. Ora sono una squadra vera e si vede. Sicuramente Runjaic è l’uomo giusto: ha portato spregiudicatezza, entusiasmo, fiducia. Con lui si pratica un calcio propositivo, aggredendo alto, e non c’è timore reverenziale quando si affronta una big. Tuttavia io conosco bene la storia di questo club, per cui sono sorpreso solo fino a un certo punto. Al timone dell’Udinese c’è la famiglia Pozzo che sa fare calcio e, dopo quanto è successo un anno fa, è intervenuta nel modo migliore, con idee chiare e acquisti mirati, individuando anche in Runjaic la guida giusta”.
Sul Cagliari: “Credo che il match con l’undici di Nicola sarà estremamente difficile, anche perché riveste un’importanza notevole per la classifica di entrambe. Però il Cagliari sarà un osso duro: nelle ultime tre gare ha conquistato due successi e un pareggio sul campo della Juventus. Quindi ci vorrà l’Udinese al top, o quasi, per conquistare l’intera posta. Per me può farcela. So che rientrerà Thauvin e uno come lui è sempre importante per l’economia di gioco. A me l’Udinese piace come complesso, per la sua mentalità e la sua sicurezza. È un’altra squadra rispetto a un anno fa. Non credo poi che ripeterà il torneo 2022-23 quando, dopo essersi trovata al terzo posto a fine ottobre, andò via via sempre più in difficoltà. La rosa è valida sotto tutti i punti di vista e gli assenti sono sempre adeguatamente sostituiti. Ciò consente al tecnico di non stravolgere l’assetto tattico”.
Nessun pronostico, però, ma la sensazione che la squadra di Runjaic sia favorita.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia