Home » Gazzetta dllo sport: L’apertura di Spadafora

Gazzetta dllo sport: L’apertura di Spadafora

Il Governo ieri sera da teso una mano alla serie A sul cammino per la ripartenza.
Monica Tosolini

Il Governo ieri sera da teso una mano alla serie A sul cammino per la ripartenza. Spadafora ha dimostrato disponibilità ad andare incontro alle richieste delle società. Scrive oggi la Gazzetta dello sport: “due dei tre problemi sollevati dai club (ritiri, responsabilità dei medici) potrebbero aver già trovato soluzione. Il terzo ostacolo resta sul percorso, ma il tempo potrà suggerire come superarlo: è il tema della quarantena di squadra in caso di nuovi contagi, condizione che le società vorrebbero evitare e su cui il Ministro dello Sport Spadafora è arrivato in soccorso. Le richieste che i club avevano tradotte in una bozza di nuovo protocollo, di fatto hanno già trovato l’autorizzazione del governo”.

Per quanto riguarda la difficoltà delle società a trovare hotel che possano ospitare i ritiri così come chiesto dal protocollo, Spadafora ha detto che i giocatori potranno tornare a casa dopo l’allenamento, così come fanno adesso. Però, fa notare la rosea, così “Ora la modalità delle sedute torna invece a essere un’incognita. Per lo stesso Ministro Spadafora «saranno allenamenti un po’ diversi, almeno per una o due settimane», dunque niente partitelle e prove tattiche. Il lavoro procederà come nei giorni scorsi, con gruppi ristretti di giocatori impegnati in esercitazioni atletiche. A meno che nei prossimi giorni non venga modificato il decreto: solo in questo modo potranno riprendere gli allenamenti collettivi a tutti gli effetti.

C’è poi il discorso di isolamento generale della squadra in caso di un solo elemento positivo. Spadafora ha aperto anche su questo punto spiegando che, se la curva dei contagi continuerà a scendere, c’è la massima disponibilità a vedere in maniera meno stringente anche questa regola. Se anche questo ostacolo sarà superato, la strada verso la ripartenza sarà sempre più libera:

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia