Dopo una nuova ottima prestazione e una netta vittoria che ha evidenziato le qualità dei singoli, la Gazzetta dello sport si chiede cosa succederà a giugno quando la collezione di bianconeri che comprende Lucca, Bijol, Lovric e Thauvin ma adesso anche Atta, Ekkelenkamp, Solet e Karlstrom verrà presa d’assalto da chi opera in estate. Un plauso va anche a Kosta Runjaic che “ha plasmato una squadra che oggi difende a quattro, cancellando il mantra della difesa a tre della squadra, ma davanti alla difesa ha un dinamismo incredibile e tutti, da Karlstrom a Lucca, si muovono in continuazione senza dar punti di riferimento. La squadra palleggia come non si vedeva da anni, gioca sempre all’attacco, vuole segnare e non si ferma quando non ci riesce. L’Udinese difendeva e ripartiva. Il tecnico tedesco, dal ritiro austriaco, ha dichiarato che voleva giocare più la palla e dominare. Ieri, in alcuni momenti, si è visto un bel calcio con giocate nello stretto di alta scuola, suola, tacchi, lanci nella profondità, punte che s’intendono, ali che crossano. L’Empoli ha fatto quel che ha potuto e non è certo rimasto a guardare”. Silvestri, a cui D’Aversa ha concesso la prima da titolare proprio nella Udine che lo ha giubilato a favore di Okoye, ha parato il parabile, pur commettendo a volte qualche errore. L’Empoli alla fine è uscito a testa bassa, ma da questa sconfitta D’Aversa può trarre spunti utili per cercare di risalire.
LE PAGELLE
UDINESE 7
EKKELENKAMP IL MIGLIORE 7 – Dopo Napoli, il bis. Anzi, prima doppietta in A. Devia il tiro di Atta, da bravo opportunista è al posto giusto.
SAVA 6 – Non corre particolari rischi, perchè calciano fuori. Ma è attento.
EHIZIBUE 6,5 – E’ un terzino e lo dimostra, non perde un duello.
MODESTO 6 – Presidia la sua zona.
BIJOL 6,5 – Un muro che lancia come Bonucci, inciampa nell’attimo cruciale altrimenti faceva gol.
SOLET 6,5 – Il solito cartello non si passa, una sola leggerezza in uscita palla al piede.
KAMARA 6,5 – Re dei recuperi, 8, sradica palloni e riparte pure.
ATTA 7 – Dal suo tiro nasce il vantaggio, delizia con tocchi di fino e tanta corsa. Non è un esterno, ma sa fare anche quello. Cresce.
PAYERO 6,5 – Entra e manda in gol il capitano.
LOVRIC 7,5 – Prestazione sontuosa, un lancio al bacio per Thauvin.
PAFUNDI 6 – Entra con lo spirito giusto.
KARLSTROM 6,5 – La solita diga che fa piccoli i pari grado avversari.
THAUVIN 7 – Gioca con l’ossessione del gol, fin quando non lo trova.
LUCCA 6 – Il palo gli nega la doppia cifra, una girata al volo, movimenti e suggerimenti.
BRAVO 6 – Va subito all’attacco.
SANCHEZ 6 – Il pubblico gli fa festa, lui regala la muleta.
RUNJAIC 7 – La squadra mostra gran palleggio e continua propositivi.