Home » Gazzetta dello sport: Si gioca o no? Società alla resa dei conti

Gazzetta dello sport: Si gioca o no? Società alla resa dei conti

Si terrà oggi una nuova assemblea della Lega serie A in cui si discuterà delle possibilità di far ripartire il campionato.
Monica Tosolini

Si terrà oggi una nuova assemblea della Lega serie A in cui si discuterà delle possibilità di far ripartire il campionato. Gli argomenti all’ordine del giorno sono due: ‘Aggiornamento scenari calendario 2019-2010’ e  ‘Ipotesi accordo collettivo AIC-Lega A’.

La Uefa ha dato indicazioni chiare, dando la precedenza ai tornei nazionali, ma è chiaro che a dettare i tempi sarà l’andamento dell’emergenza sanitaria.

Scrive la Gazzetta dello sport: “La ipotesi di ripresa più ottimistiche fissano lo start del campionato a fine maggio (20, 24 o 31) le più realistiche a inizio giugno (week-end del 6-7), le peggiori alla fine. In ogni caso il limite temporale del 30 giugno verrà sforato, in maniera più o meno netta. Ed è su questo fronte che i pareri si dividono: riemettere in moto il movimento riporterebbe nelle casse dei club i soldi degli sponsor e di sicuro delle televisioni (che altrimenti saranno un ostacolo da affrontare con la partecipazione al tavolo del governo), non quelli del botteghino visto che le porte degli stadi rimarranno chiuse probabilmente fino a fine stagione. Rimettere in moto il movimento della Serie A sarebbe una garanzia per le parti più debole del settore. E ovviamente restano gli interessi di classifica. Il no, che comprende anche molti di quelli che oggi si dichiarano in attesa (prudente soprattutto chi resta impegnato anche nelle coppe europee), considera prioritarie altre questioni. Andare oltre il 30 giugno comprometterebbe anche la stagione successiva: chiusa quella attuale, ci sarebbe il tempo per una pausa breve e poi subito in campo per un tour de force che si concluderà con la preparazione a Euro 2021. Un tuor de force che nel frattempo farebbe emergere a maggior ragione la disparità tra chi ha una rosa attrezzata e numerosa e chi invece resta meno competitivo. Servirebbero una serie di proroghe e permessi da ottenere in tempi stretti da Figc e Fifa, e le stesse date del mercato dovrebbero necessariamente essere rimodulate”.

La rose ha fatto il quadro della situazione in merito agli schieramenti delle varie società sull’ipotesi di portare a termine il campionato.

Sono favorevoli Agnelli, Lotito, Pallotta, De Laurentiis, Setti, Pizzarotta, Rossi, Damiani.

Rimangono in attesa dello sviluppo degli eventi Zhang, Percassi, Scaroni, Saputo, Giulini, Commisso.

Sono contrari Cairo, Soldati, Ferrero, Preziosi, Mattioli, Cellino.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia