Home » Gazzetta dello sport: Serie crAc

Gazzetta dello sport: Serie crAc

Rischio infortuni alla ripresa: l'Udinese lo ha sottolineato da tempo, la Gazzetta dello sport torna oggi sull'argomento prendendo spunto da uno studio di Noisefeed
Monica Tosolini

Rischio infortuni alla ripresa: l’Udinese lo ha sottolineato da tempo, la Gazzetta dello sport torna oggi sull’argomento prendendo spunto da uno studio di Noisefeed, una piattaforma di monitoraggio dei social network sorella di Wyscout. Secondo questo studio, il rischio più alto si avrebbe nelle prime due giornate. Lo dicono i numeri delle ultime due stagioni: “nel 2017-18 ci sono stati in media 10,8 infortuni ogni settimana, considerando i problemi piccoli o grandi emersi durante gli allenamenti e soprattutto in partita. Nelle prime due giornate però c’è stato un picco: 28 infortuni, in media 14 a settimana. Il 30% in più… e certo non è poco. Nel 2018-19, la tendenza è stata simile. Gli infortuni registrati sono stati 15,5 per giornata in avvio di torneo, solo 11,8 come media del campionato (+31%). Il 2019-20 ha avuto dati molto più equilibrati ma le due stagioni che ci siamo lasciati alle spalle sembrano avvertire i preparatori atletici: nella prima settimana di calcio c’è un 30% in più di possibilità di farsi male”.

Gli infortuni sono per lo più di natura muscolare: “Nella stagione in corso e nella precedente, gli infortuni muscolari hanno avuto un picco a inizio campionato: +34% nel 2018-19, +20% nel 2019-20. Ci risiamo: il solito 25-30% di rischio in più”.

In particolare, “La coscia, come sempre, è la parte del corpo più delicata. Nel report dell’Uefa sulla Champions League 2017-18 si scrive che è responsabile del 30% degli infortuni. Non solo, allargando il discorso si scopre che il 48% dei problemi fisici di quella stagione è stato di natura muscolare. E allora, attenzione agli adduttori, ai flessore, ai retti femorali, perché chi li protegge, protegge uno scudetto, un posto in Champions o una salvezza. Quando si parla di infortuni spesso si pensa a contrasti, scivolate, rotture traumatiche, però 72 infortuni su 100 si verificano senza il contatto tra due calciatori. Uno stiramento ti distruggerà”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia