Home » Gazzetta dello sport: Perché Deulofeu non decolla?

Gazzetta dello sport: Perché Deulofeu non decolla?

La Gazzetta dello sport si occupa oggi di Gerard Deulofeu, il colpo di mercato bianconero che però, finora, ha deluso.
Monica Tosolini

La Gazzetta dello sport si occupa oggi di Gerard Deulofeu, il colpo di mercato bianconero che però, finora, ha deluso. L’attaccante spagnolo si è adattato solo al 4-3-3 e ha segnato un solo gol, in Coppa Italia. Deulofeu ha fallito l’esame Benevento, quello che ha permesso alla squadra di Inzaghi di salire a 18 punti in classifica, lasciando l’Udinese a 15. Il punto è che l’Udinese ha di nuovo un problema in attacco. Cinque reti segnate in casa, tutte in due partite, sono davvero pochi.

Spiega la rosea: “Che Deulofeu avesse bisogno di un ricondizionamento era scontato, ma dal suo arrivo sono passati quasi tre mesi e il suo smisurato talento si è visto davvero poco. Come il famoso uno contro uno. Un gol in coppa Italia il 28 ottobre quando col modulo a lui congeniale, il 4-3-3, ha debuttato da titolare col Vicenza (ha giocato senza incidere in coppa pure con la Fiorentina). Qualche piccola fiammata. Deulofeu, che il 22 novembre è diventato nuovamente papà (e per questo motivo ha chiesto e ottenuto di volare a Barcellona dalla compagna saltando la sfida vinta col Genoa), si è guadagnato forzatamente la maglia da titolare in casa col Milan, senza lasciare traccia. In quella occasione Gotti aveva dovuto cambiare modulo, scegliendo il 4-3-3. Per poi virare nuovamente sul più utile 3-5-2 a Reggio Emilia col Sassuolo. La partita della svolta (0-0) in cui Deulofeu è entrato al 20’ della ripresa senza dare una particolare scossa”.

Contro il Benevento, negli 8 minuti rimasto in campo prima del pestone, ha dato qualche segnale positivo nel 4-3-3, ma è uscito per infortunio. L’allarme ora è rientrato, e Deulofeu sa che dovrà giocarsi la credibilità al ritorno in campo. “L’umore dell’attaccante spagnolo, trasferito da Gino Pozzo in Friuli per fare la differenza e far fare il salto di qualità all’Udinese, non è alto. Così filtra dai rumors . Sicuramente deve dare di più di tre tiri nello specchio, nove cross e due dribbling riusciti. Perché la squadra, che non avrà Stefano Okaka, probabilmente fino a metà gennaio, ha bisogno di sostanza in attacco. Troppi gli errori al tiro. C’è bisogno della classe dello spagnolo. Che da gennaio dovrà cambiare passo e marcia. E garantire all’Udinese i punti per chiudere il girone d’andata in tranquillità. Le sfide contro Juve, Napoli, Atalanta e Inter previste nel durissimo gennaio possono stimolarlo. In questa stagione Deulofeu si gioca credibilità, Nazionale e futuro. Sta a lui dimostrare di essere il campione che i Pozzo si immaginano”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia