Home » Gazzetta dello sport: l’ultima spiaggia

Gazzetta dello sport: l’ultima spiaggia

Dopo 4 mesi, si gioca oggi il recupero di Udinese-Salernitana.
Monica Tosolini

Dopo 4 mesi, si gioca oggi il recupero di Udinese-Salernitana. La Gazzetta dello sport sottolinea come la vittoria di Genova abbia riacceso le speranze dei campani che dovranno battere l’Udinese per poter continuare a sperare. Ma al ‘Friuli’, dopo l’Atalanta, nessuno è più passato. “La Salernitana a gennaio è stata rivoluzionata. E nel ribaltone ha trovato un gioiello: il brasiliano Emerson, 22 annida Recife, che ha colpi e numeri per infiammare il mercato estivo. Il Psg ci avrebbe già messo gli occhi. Sarà lui oggi a dover trascinare i campani che Nicola manda in campo con l’elmetto. Perché quel che chiede il tecnico, specialista in missioni speciali, è di dare tutto e di più. Intanto il Venezia ha fatto ricorso al Collegio di Garanzia dello sport per chiedere lo 0-3 a tavolino per la partita rinviata contro la Salernitana lo scorso 6 gennaio. Così, il recupero del 27 aprile potrebbe slittare a maggio.

Pure l’Udinese attende la gara con un entusiasmo tornato alla stelle: tre vittorie con Cagliari, Venezia ed Empoli hanno garantito la salvezza che non poteva essere che il traguardo minimo per una squadra ricca di qualità e individualità importanti, strutturata fisicamente, impostata con largo anticipo e alla quale Cioffi, subentrato il 7 dicembre a Luca Gotti, ha trasmesso grinta e carattere in quantità industriale. Gli infortuni di Beto e Pereyra e la squalifica di Molina riducono un tantino il potenziale, ma Cioffi può contare sulla miglior annata di Gerard Deulofeu che 11 gol in un solo campionato non li aveva mai fatti. Al Watford in Premier si era fermato a 10 nel torneo 2018-2019. In questa prima parte del 2022 è andato a razzo. Ha segnato a Lazio, Samp, Napoli, Venezia ed Empoli. Il fantasista catalano ha giocato 27 volte per un totale di 2069 minuti. Ha attraversato A, Liga e Premier, ha visto Barcellona, Milan, Everton e Watford, ma per risorgere è dovuto passare dall’Udinese dove ora, ha licenza di esprimere il suo talento. Tutto ciò potrebbe permettergli di spiccare nuovamente il volo. La sua Spagna è la meta desiderata Si vedrà.

Oggi la sfida tra campioni è con uno che il suo ormai l’ha fatto. Perché Franck Ribery è stato stella prima di Gerard. Il francese al Bayern Monaco ha vinto 9 volte la Bundesliga. In Italia ha scelto Firenze. Ma poi ha proseguito per Salerno. A 39 anni non è più quello che incantava col Bayern. “Scarface” in 20 presenze e 1281’ in maglia granata non è riuscito a segnare neppure un gol. E’ stato tormentato da problemi fisici e a febbraio, a Paestum, ha avuto pure un incidente in auto. Davide Nicola, che è capace di gestire le personalità importanti, lo usa anche come arma tattica. Ma è probabile che stasera, vista l’assenza di Djuric (e pure di Mazzocchi), lo possa schierare subito Porta maggiore qualità di Mikael, però simile a Djuric. Nicola a Udine c’è stato, vorrebbe uscire con un’impresa. Ma l’Udinese in casa, dopo lo stop con l’Atalanta in emergenza (9 gennaio), non ha fatto passare nessuno”.

Queste le probabili formazioni:

UDINESE (3-5-2) – Silvestri; Becao, Pablo Marì, Perez; Soppy, Samardzic, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Pussetto. A disposiz. Padelli, Gasparini, Nuytinck, Zeegelaar, Benkovic, Ballarini, Arslan, Jajalo, Success, Nestorovski. All. Cioffi

SALERNITANA (3-5-2) – Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Zortea, L. Coulibaly, Bohinen, Ederson, Ranieri; Ribery, Bonazzoli. A disposiz. Belec, Russo, Veseli, Delli Carri, Dragusin, Jaroszynski, Di Tacchio, Verdi, Kastanos, Mikael, Perotti, Vergani. All. Nicola

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia