La Gazzetta dello sport riprende la notizia della malattia di cui soffre Jesper Karlstrom. La scorsa settimana il mediano bianconero ha rivelato a Sky di essere malato di diabete di tipo 1, malattia di cui soffre dall’età di 16 anni e con cui ha imparato a convivere. Ogni domenica, prima di scendere in campo, fa la sua dose di insulina e poi lotta come un leone. Ne ha parlato apertamente nel suo Paese e lo ha fatto anche in Italia, per mandare un messaggio a chi, come lui, soffre di questa malattia: “Vivo la mia vita come i miei amici e vivo il calcio come tutti gli altri, lavorando duramente. Fare sport aiuta sicuramente. Devo solo cercare di fare il massimo, forse posso anche essere un modello per molti bambini con il diabete: ho parlato tanto di questo, da quando l’ho scoperto, è un tema che ho affrontato diverse volte. Voglio mostrare soprattutto ai bambini che pensano possa impedirgli di fare qualcosa, che sono in serie A”.
Con questa malattia si può convivere, ma non troppo serenamente. Karlstrom gioca con un sensore al braccio per vedere il flusso sanguigno. E ringrazia l’Udinese che lo ha voluto, lo ha accolto e lo segue con la massima attenzione e attrezzature all’avanguardia che pochi club possono vantare.
Gazzetta dello sport, Karlstrom: “Ho il diabete, ma gioco in A. Visto ragazzi? Si può fare”
Il mediano svedese soffre della patologia da quando ha 16 anni. E ringrazia l'Udinese che gli ha voluto dare ugualmente fiducia
378
articolo precedente