Home » Gazzetta dello sport: Coronavirus, gli effetti sul campionato

Gazzetta dello sport: Coronavirus, gli effetti sul campionato

L'emergenza coronavirus impone aggiornamenti continui anche per quanto riguarda il calcio.
Monica Tosolini

L’emergenza coronavirus impone aggiornamenti continui anche per quanto riguarda il calcio. In particolare sulle soluzioni da adottare per la ripresa del campionato, auspicata da tutti i club. Scrive oggi la Gazzetta dello sport: “la volontà condivisa quasi in maniera unanime è quella di portare a termine il campionato, scartando ipotesi di playoff e playout. L’obiettivo è provare a concludere la Serie A con le dodici giornate che mancano. Desiderio che i club continuano a esprimere nelle varie assemblee video alle quali partecipano quotidianamente.

Oggi si ripartirà dalle notizie della tarda serata di ieri: verranno mantenuti contatti a distanza costanti, compreso venerdì quando è in programma una vera e propria assemblea di Lega. Il calendario dovrebbe ovviamente essere concentrato in poche settimane ma il tempo ci sarebbe, con la scadenza necessaria del 30 giugno imposta anche dalla scadenza dei contratti dei giocatori. Ipotesi che oltre a prevedere condizioni di nuovo sicure per la salute, presuppone il rinvio dell’Europeo.

Doppio calendario

La Lega di A ha già predisposto due differenti bozze di calendario: la prima, molto ottimistica già prima della notizia di Rugani, fa riprendere il campionato subito dopo venerdì 3 aprile, data che oggi il governo indica come possibile sospensione delle misure per il contenimento del virus. Si giocherebbe sabato 4 e domenica 5. Ma anche se le condizioni di salute lo permettessero, la Juve avrebbe comunque poco tempo per allenarsi. L’Inter lo stesso.I club che hanno sospeso le sedute dovrebbero riattivarsi velocemente. Ipotesi difficile. La seconda si spinge oltre, ma è più realistica: sarebbe possibile concludere la stagione anche ripartendo il mese successivo, nel primo week end di maggio, sabato 2 e domenica 3. La distribuzione delle partite sarebbe già pianificata: club e Lega seguiranno l’evolversi degli eventi, per poi presentare le proposte definitive al consiglio federale del 23 marzo. L’ipotesi playoff e playout resta la soluzione estrema: molte società hanno già espresso al presidente Figc Gravina, autore della proposta, le proprie perplessità. Servirebbero norme ad hoc, introdotte in via arbitraria a cui i club potrebbero appellarsi. Playoff e playout coinvolgerebbero prime e ultime quattro: è evidente che le posizioni di Juventus e Lazio sarebbero differenti rispetto a quelle di Inter e Atalanta. Esattamente come quelle di Genoa e Lecce rispetto a Spal e Brescia. Altre ipotesi estreme: non assegnazione dello scudetto o, al contrario, la cristallizzazione dell’attuale classifica”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia