Il coronavirus continua a ‘colpire’ anche il calcio. Adesso è caos calendario e la Gazzetta dello sport cerca di riassumere la situazione: “O si gioca la 27ª giornata, come previsto dal calendario, oppure si recuperano le 6 partite rinviate della 26ª, a partire dal match scudetto Juventus-Inter. Queste sono le due ipotesi per il prossimo turno di campionato alle quali sta lavorando la Lega Calcio per cercare di venire a capo di un calendario che – tra rinvii e appuntamenti in programma – giorno dopo giorno sta diventando sempre più un sudoku inestricabile”.
Si vuole evitare di giocare partite a porte chiuse, cosa che per il nuovo decreto dovrebbe accadere per 5 gare su 10 del prossimo turno. Le nuove disposizioni sono valide però fino all’8 marzo, quindi si potrebbero anticipare al 7 e all’8 le gare da giocare a porte aperte e far slittare al 9 quelle che si dovrebbero giocare a porte chiuse. In sostanza, le partite da posticipare sarebbero Inter Sassuolo, Bologna-Juventus, Verona-Napoli, Spal-Cagliari più Lecce-Milan già prevista in quella data. L’unico problema è rappresentato dalla partita Atalanta-Lazio, che non può essere spostata a lunedì 9 essendo i bergamaschi impegnati martedì 10 a Valencia in Champions.
C’è però una seconda ipotesi, “che al momento appare più accreditata e che prevede invece la disputa nel prossimo turno delle 6 partite rinviate in questa giornata e provvisoriamente messe in calendario per il 13 maggio. Anche in questo caso la suddivisione tra sabato/domenica e lunedì sarebbe in funzione della disputa a porte aperte. Tra sabato e domenica, quindi, Udinese-Fiorentina e Sampdoria-Verona. Lunedì 9 marzo Milan-Genoa, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia e, soprattutto, Juventus-Inter. Un’ipotesi che da una parte consentirebbe anche ai tifosi provenienti da Milano e in generale dalle regioni della “zona gialla” ad assister dal vivo al match dello Stadium, ma dall’altra costringerebbe la squadra di Conte a giocare il big match a 3 giorni dalla partita di Europa League con il Getafe, in programma giovedì 12. Se alla fine a prevalere fosse questa ipotesi, il calendario slitterebbe tutto di una giornata, aggiungendo un turno infrasettimanale il 13 maggio, giorno finora previsto per alcuni recuperi. A complicare il sudoku, ricordiamo che sul tavolo resta aperta la questione dei recuperi di Inter-Sampdoria e Atalanta-Sassuolo, ancora senza data: sennò che rompicapo sarebbe?”