Home » Gazzetta dello sport: Campionati fino al 2 agosto e poi le Coppe

Gazzetta dello sport: Campionati fino al 2 agosto e poi le Coppe

L'Esecutivo della Uefa ha indicato il percorso da seguire per finire la stagione e iniziare la prossima
Monica Tosolini

L’Esecutivo della Uefa ha indicato il percorso da seguire per finire la stagione e iniziare la prossima: portare a termine i campionati e le coppe e, se proprio non si può, limitare i danni cambiando le formule dei tornei (playoff, partite secche…). Infine, se lo stop fosse ineluttabile, servirà comunque una classifica “sportiva” dei campionati per qualificare alle coppe ‘20-21.

La Gazzetta dello sport scrive: “Non è un mistero che l’ipotesi preferita dall’Uefa sia: 1) campionati da fine maggio al 2 agosto massimo, per avere le liste delle prossime coppe entro il 3 agosto; 2) coppe dopo, tutte ad agosto. E così, probabilmente, sarà. Federazioni e leghe sono invitate a «considerare tutte le possibili opzioni» per finire i tornei nazionali. Giocare, giocare, giocare. A porte chiuse. Sempre tutelando prima la salute. Ma qualsiasi soluzione per completare coppe e campionati sarà preferibile allo stop. La prima opzione è giocare tutte le partite. Se fosse impossibile, per i campionati sarà ammesso il ricorso ai playoff oppure a formule ridotte. Per le coppe restano in piedi tre opzioni alternative: 1) quarti e semifinali in gare secche; 2) final four in sede unica; 3) final eight in sede unica”.

Dalla Uefa, arrivano anche subito soldi ai club: “

Arrivano infine un po’ di soldi in anticipo. L’Europeo distribuisce minino 200 milioni ai club come partecipazione agli utili: una cifra legata al numero di giornate di convocazione dei loro giocatori. Vista la situazione, l’Uefa ha deciso di anticipare 70 milioni alle 676 squadre. Come ha detto il presidente Uefa, Ceferin, «in questi tempi difficili era nostro dovere assicurarci che i club ricevessero questi pagamenti il più rapidamente possibile». In dettaglio: 50 milioni ai club che hanno rilasciato giocatori alle 39 nazionali non coinvolte nei playoff; 17,7 milioni ai club che hanno rilasciato giocatori alle 16 nazionali nei playoff; 2,3 milioni infine dopo i playoff. Il presidente Eca, Agnelli, ha aggiunto: «Un’indispensabile iniezione di liquidità». Cifre non altissime ma utili: da un minimo di 3.200 fino a 630mila euro. Gettali via…”

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia