Home » Gazzetta dello sport: Attenti ai vivai

Gazzetta dello sport: Attenti ai vivai

Focus della Gazzetta dello sport sull'impiego in serie A di calciatori cresciuti nei vivai.
Monica Tosolini

Focus della Gazzetta dello sport sull’impiego in serie A di calciatori cresciuti nei vivai. Il campionato italiano, in questa graduatoria, è terzultimo in Europa: dietro ci sono solo Cipro e Turchia

I dati sono del Football Observatory del Cies: l’organizzazione indipendente svizzera ha analizzato il tempo di impiego in prima squadra di ragazzi che hanno passato almeno tre anni (tra i 15 e i 21 di età) nelle giovanili dello stesso club. La Serie A arriva a un misero 4,9 per cento.

Avverte la rosea: “Attenzione, non si parla di utilizzo di giovani, ma di gente che è stata nel vivaio. Per fare un esempio semplice, il 32enne Leo Messi contribuisce parecchio ai numeri del Barcellona. Però significa altre cose, non proprio lusinghiere per il nostro campionato: c’è poco senso di appartenenza e, forse soprattutto, il vivaio viene utilizzato come fabbrica di plusvalenze più che come serbatoio per la prima squadra”. Si torna sempre lì.

E non sorprende vedere che l’Udinese, da questo punto di vista, è ultima in classifica con 0 giocatori del vivaio impiegati in prima squadra, esattamente come Bologna, Juventus, Parma, Spal e Sampdoria. Genoa (19,3%), Brescia (18,3) e Milan (13,3) sono le squadre che ne impiegano di più. 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia