Home » Gazzetta dello sport: Arriveremo in fondo

Gazzetta dello sport: Arriveremo in fondo

Il Consiglio Federale ieri ha deciso la ripartenza di Serie A, B e C (la Lega Pro aveva però chiesto la chiusura dei campionati e non fa salti di gioia, anzi).
Monica Tosolini

Il Consiglio Federale ieri ha deciso la ripartenza di Serie A, B e C (la Lega Pro aveva però chiesto la chiusura dei campionati e non fa salti di gioia, anzi). Per quanto riguarda la A, scrive la Gazzetta dello sport, le date sono sempre quelle: ripresa il 13 giugno (sperando che il governo possa cambiare la norma che vieta fino a domenica 14 ogni evento, anche a porte chiuse), conclusione il 2 agosto. Nel comunicato ufficiale si parla di termine dei campionati il 20 agosto, ma riguarda B e C.  “È vero che l’Uefa non considera i traguardo del 2 come perentorio, ma ci potranno essere al massimo due date in più del previsto (fino al 9 agosto), non di più, perché il 29 le coppe dovranno per forza concludersi. Sarà un’estate in apnea. Perché lo spostamento di Euro 2020 costringe a procedere a spron battuto anche per la stagione prossima. La serie A dovrebbe ripartire il 12 o al massimo il 19 settembre. Peraltro fra la fine di questa stagione e l’inizio della stagione successiva ci sarà di mezzo pure la Nations League. Una situazione che non farà impazzire di gioia i calciatori aprendo un altro fronte.

Playoff se… Intanto l’operazione ripartenza trova pure i suoi piani B e C. Il consiglio federale ufficializza l’ipotesi playoff-playout. In caso di interruzione, si scalerà la marcia per provare comunque a chiudere la stagione. E il format? Si tratterebbe comunque di playoff non chilometrici. Il comunicato finale parla di «brevi fasi». Ma l’obiettivo resta quello di giocare tutte le partite. C’è pure il piano C, quello di dover arrendersi senza riuscire ad andare avanti, lo scenario francese per intenderci. A quel punto si definirebbe «la classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tengano conto dell’organizzazione in gironi e/o del diverso numero di gare disputate dai club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni». Due strade legittimate dal decreto «rilancio» che blinda le decisioni federali, la famosa «norma Gravina»”.

Il mercato si aprirà probabilmente il 1° settembre e chiuderà il 5 ottobre.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia