Home » Gazzetta dello sport: Allenamenti ok per tutta la serie A

Gazzetta dello sport: Allenamenti ok per tutta la serie A

Nel calcio continua a regnare l'incertezza.
Monica Tosolini

Nel calcio continua a regnare l’incertezza. Ieri, dopo la riapertura agli allenamenti individuali per gli sport di squadra da parte del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, Vincenzo Spadafora ha nuovamente messo un freno alla possibilità che il campionato riparta. “Nel Governo ci sono diverse anime rispetto alla ripartenza del calcio”, scrive oggi la Gazzetta dello sport che aggiunge: “Entro due settimane si dovrebbe, probabilmente, arrivare alla decisione definitiva”.

Il fatto che la circolare del Ministro dell’Interno abbia anticipato le linee guida del Ministro dello Sport ha provocato la reazione di Spadafora che in serata è intervenuto in maniera stizzita su Facebook dopo che per tutto il pomeriggio si era rincorse voci e smentite su una sua minaccia di dimissioni.

La posizione di Spadafora è chiara: “Spadafora vuole fare in fretta. Il ministro ribadisce di non aver nessun pregiudizio, ma è convinto che il confronto (ieri saltato) fra Comitato tecnico-scientifico del governo-commissione medica Figc e e Federazione medico-sportiva sul protocollo possa essere l’ultima scena. Se non c’è l’accordo, va staccata la spina sul modello francese. Nelle prossime ore si capirà se tutti i 5 Stelle la pensano così.

 Di tutt’altro avviso è un’area che non comprende solo una parte importante del Pd. Anche un tecnico del governo, come la ministra Luciana Lamorgese, che ha firmato la circolare di ieri, è per una risposta più possibilista sulle varie ripartenze. Questa posizione è riassumibile così: calma, lasciamo ripartire gli allenamenti, sintonizziamoci con Spagna, Germania e Inghilterra, valutiamo la curva dei contagi, e solo a metà maggio decidiamo. Insomma, uno scontro non tanto di contenuti, ma di tempi. Tanto che Luciano Nobili, che rappresenta Italia Viva di Renzi, giudica l’eventuale stop «incomprensibile»”.

Bisogna però effettivamente capire se la volontà dei club sia davvero quella di ripartire.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia