Home » Gazzetta della sport: Tutti pronti a partire

Gazzetta della sport: Tutti pronti a partire

Mercoledì si dovrebbe sapere se il calcio ripartirà, per ora, con gli allenamenti.
Monica Tosolini

Mercoledì si dovrebbe sapere se il calcio ripartirà, per ora, con gli allenamenti. La Gazzetta dello sport spiega che quel giorno è in programma un supervertice con tutto il mondo del calcio che conta in videoconferenza. Si confronteranno con Gravina i presidenti di Lega A, Lega B, Lega Pro, Lnd, e quelli delle associazioni di calciatori, allenatori, e arbitri, una delegazione della commissione medica Figc guidata dal professor Paolo Zeppilli. E ci saranno anche gli scienziati, super esperti del coronavirus, che hanno partecipato alla stesura del protocollo inviato ieri al Governo.

Si parlerà di itinerario e date della ripresa. Ripresa che prende inizialmente in considerazione solo la questione degli allenamenti anche se questa è chiaramente funzionale alla ripresa del campionato, che potrebbe avvenire il 27/28 maggio. Le partite, spiega la rosea, “si susseguirebbero a distanza molto ravvicinata visto che ci sono ancora 12 turni (più quattro recuperi) di serie A da giocare. E proprio per attenuare i rischi di un impegno troppo gravoso per i calciatori, ieri Renzo Ulivieri ha proposto i 5 cambi per partita (in tre pause). «Ci sembra una soluzione logica e oltretutto già praticata in serie C femminile», ha detto il presidente dell’Assoallenatori a Punto Nuovo Sport Show.

Centro sud

L’ultimo dubbio riguarda la «geografia» del campionato in ripartenza. L’ipotesi di una ripresa concentrata nel centro sud, ventilata venerdì da Walter Ricciardi (consigliere del ministro Speranza per il coronavirus e uno degli scienziati che ha lavorato con la commissione medica della Figc), è un altro dei punti interrogativi sullo scenario del riavvio della macchina della serie A. Che avverrà in ogni caso a porte chiuse”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia