Home » Empoli e Udinese per alzare l’asticella

Empoli e Udinese per alzare l’asticella

Empoli e Udinese divise da un punto giocano per sognare in grande
Redazione

Sedici punti per l’Udinese, uno in meno per l’Empoli: la sfida del Castellani Computer Gross Arena mette di fronte due squadre decise a vincere per allontanarsi forse definitivamente dalla zona bassa della classifica e trovare una nuova dimensione.I toscani vogliono il terzo risultato utile consecutivo, i friulani devono interrompere una striscia di tre ko consecutivi.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Sorpresa Empoli Henderson: primo per passaggi chiave in casa Empoli (13), avrà minutaggio a disposizione per rendersi pericoloso e soprattutto incidere concretamente.Sorpresa Udinese Davis: la sua fisicità potrebbe rivelarsi un’arma decisiva, soprattutto nella seconda parte del match, sfruttando magari anche la stanchezza generale degli avversari.
PRECEDENTI Empoli e Udinese hanno pareggiato 11 delle loro 30 sfide in Serie A, tra cui le due dello scorso campionato (completano 12 successi bianconeri e sette vittorie degli azzurri): contro nessuna formazione i toscani hanno registrato più pareggi nel massimo campionato (al pari di Fiorentina e Torino).L’Udinese è rimasta imbattuta nelle ultime cinque sfide contro l’Empoli in Serie A (2V, 3N) e non ha mai registrato una striscia più lunga senza sconfitte contro il club toscano nel massimo campionato (cinque anche tra gennaio 1999 e ottobre 2003 – 3V, 2N).L’Empoli ha perso solo una delle ultime sei partite casalinghe contro l’Udinese in Serie A (3V, 2N): 0-1 l’11 marzo 2023 con gol di Rodrigo Becão.
CURIOSITÀ L’Empoli ha perso solo tre delle 12 partite di questo campionato (3V, 6N), subendo 10 gol; solo una volta nella sua storia in Serie A i toscani hanno perso meno match (due) e subito meno reti (nove) dopo altrettanti match: nel 2006/07 con Luigi Cagni allenatore.Da una parte nessuna squadra ha segnato più reti di testa dell’Udinese in questo campionato (cinque, al pari di Inter e Milan), dall’altra la formazione friulana è una delle tre a non aver ancora subito gol con questo fondamentale (insieme a Napoli e Atalanta).Empoli (193) e Udinese (168, al pari del Bologna) sono due delle quattro squadre che hanno commesso il maggior numero di falli in questa stagione di Serie A, tra loro troviamo il Monza (174).
CALCIATORI Pietro Pellegri ha segnato negli ultimi due match di campionato (contro Lecce e Como) e non ha mai trovato il gol in tre presenze di fila tra Serie A e Ligue 1. Il classe 2001, autore di due gol nel campionato in corso, non ha mai realizzato tre reti in una singola stagione tra Serie A e Ligue 1 (due anche nel 2022/23 e nel 2017/18).Dal suo arrivo in Serie A (dal 2023/24), Lorenzo Lucca ha segnato sei gol di testa in campionato, solo Duván Zapata (10) ha fatto meglio con questo fondamentale (a quota sei anche Milan Djuric, Andrea Pinamonti e Olivier Giroud).
SALA STAMPA
Roberto D’Aversa“Sicuramente i duelli sono fondamentali a prescindere, ho visto la partita che hanno fatto a Bergamo e non ricordo una squadra che abbia messo così in difficoltà l’Atalanta. Sono molto fisici e strutturati, ma hanno anche tanta qualità. Bisogna ragionare sulla malizia e sulla furbizia, se trovo un avversario forte sul gioco aereo cerco magari di giocarmela in maniera diversa. Dobbiamo cercare di prevenire, anche sui calci piazzati”.
Kosta Runjaic“Sappiamo bene che l’Empoli difende molto bene subendo pochi gol ma non segnandone molti. Porta molti giocatori in fase offensiva con lanci lunghi. Sono pericolosi, possono giocare sul nostro stesso livello e perciò sarà una partita intensa e dovremo essere in grado di raccogliere il maggior numero di punti possibili. Se metteremo in campo la stessa organizzazione vista a Bergamo credo che possiamo fare punti”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Cacace (Empoli), Giannetti, Lucca e Bijol (Udinese)
ARBITRI
MARINELLI (LO CICERO – CORTESE), IV: PERRI, VAR: FABBRI, AVAR: MARESCA 
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Milan-Empoli (Sabato 30 novembre, 18.00)
Udinese-Genoa (Domenica 1 dicembre, 12.30)

legaseriea.it

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia