Il Corriere dello sport celebra la Fiorentina per una vittoria ottenuta con il minimo sforzo: “C’era un portiere. Poi un difensore. E un centrocampista eterno: così la Fiorentina batte l’Udinese 2-0. Con due tiri nello specchio della porta (6 in totale) contro gli 8 dei bianconeri (20 in totale): la differenza l’hanno fatta la freddezza di Martinez Quarta e Bonaventura e soprattutto le parate di Pietro Terracciano. Nome e cognome, firma in palchetto e l’alloro del migliore in campo che sembra il prologo del tramonto dell’alternanza con Christensen, piuttosto incerto a Genk: otto dal primo minuto al 33′ del secondo tempo. Uno show di 82 minuti che ha salvato la Viola a ripetizione nella prima parte di una partita che i ragazzi di Andrea Sottil cominciano con una voglia matta e una fame atavica: il fatto, però, è che alla fine divorano soltanto gol. Uno su tutti, colossale: Lucca nel secondo tempo. Uno dei centravanti in campo e, ahilui, il simbolo della siccità dell’Udinese, ferma alla rete segnata da Samardzic in trasferta con la Salernitana alla seconda giornata, il 28 agosto, finora unico esemplare della squadra”.
Le pagelle dei bianconeri:
A. Sottil (all.) 5,5 – L’Udinese ha prodotto tantissimo e sprecato di più: 20 tiri, 8 nello specchio, 0 gol. Uno in 5 partite, a Salerno, alla seconda giornata. Non è colpa sua se Terracciano fa il fenomeno e i suoi di questi tempi riescono a sbagliare di tutto (vedi Lucca), ma il problema è serio e va risolto.
Silvestri 6 – Due tiri, due gol senza colpe.
Perez 5,5 – Con Kouame se la cava, ma su Duncan nel finale si squaglia ed è sipario.
Bijol 6 – Bene su Nzola, limitato e controllato. Il pallone del bis di Jack sbatte addosso a lui e a Kristensen, ma è casuale.
Kristensen 5,5 – Il debutto – per altro da titolare – è macchiato da qualche sbavatura in entrambe le azioni-gol.
Ebosele 7 – Corre e anche forte. A tutta fascia, un martello: a destra tormenta Biraghi, arriva al tiro e serve un pallone d’oro a Lucca che meritava gloria. Crea 5 occasioni. Ah, fa anche un paio di diagonali doc.
Samardzic 6 – Gioca con Mandragora addosso ma nel primo tempo ricama e impegna Terracciano (3’). Si spegne strada facendo. Pafundi (38’ st) sv
Walace 5 – Nell’azione dell’1-0 si fa bruciare da Martinez. Duella con Bonaventura e fatica.
Pereyra (29’ st) 6 – Pennella per la testa di Lovric. Fuori condizione, ma è un ritorno importante.
Payero 6 – Un paio di cross, un tiraccio in curva. Recita benino da mezzala. – Lovric (18’ st) 6,5 – Entra e crea un bel po’. Pericoloso, energico e vicino al gol due volte.
Kamara 5,5 – Colpito dall’agguato di Martinez.
Zemura (29’ st) 5,5 – Energia, poche idee.
Thauvin 6 – La prima occasione al minuto uno, la seconda al 21’ e Terracciano si supera. Lavora bene in appoggio a Lucca, ma la rete è stregata. Success (18’ st) 5 – Non incide. Mai.
Lucca 4,5 – Lotta e apre spazi. Ma al 21’ della ripresa sbaglia il pari a due passi, con la porta spalancata. Errore fatale per l’Udinese.