Udinese-Avellino, Runjaic-Pazienza. Il Corriere dello sport spiega che da una parte c’è il nuovo mister bianconero, alla sua prima in Italia, contro l’unica squadra di serie C che si è qualificata ai trentadueesimi, che ha la pressione di dover vincere. Dall’altra l’ex centrocampista bianconero, alle prese con una partita, per lui, anche di cuore. Il quotidiano racconta così la parte irpina: “L’ultima partita giocata ad Udine risale a 32 anni fa, in serie B (1° settembre 1992: finì 1-1), ma tutti ricordano quella del 15 marzo 1987 vinta al “Friuli” per 6-2 dall’Avellino che contribuì alla retrocessione dell’Udinese. Questa gara di Coppa riporta nostalgicamente alla mente quei 10 anni di serie A che gli irpini avrebbero abbandonato nel 1988 e mai più frequentata dell’Avellino. Amarcord pure per l’allenatore Michele Pazienza, con 52 gare all’attivo da calciatore (2003-05), con Spalletti in panchina. «Tornare nella città che mi ha lanciato, è emozionante. Fui accolto che ero ragazzino, andai via da uomo: sarò sempre grato alla famiglia Pozzo e ai tifosi». Gli hanno raccontato di quella storica vittoria che i tifosi irpini più anziani ricordano in ogni dettaglio, un 6-2 ottenuto con le doppiette di Paolo Benedetti e Walter Schachner e le reti di Alessandro Bertoni e Angelo Alessio. C’era Luis Vinicio in panchina, tornato quella volta al “Friuli” da ex dell’Udinese. Per analogia hanno chiesto a Pazienza di ripetere quell’impresa proseguendo, così – quale unica formazione di Lega Pro – il cammino nella Coppa Italia che conta. «Pure affrontando una squadra di due categorie superiori, daremo il massimo per passare il turno», ha promesso il tecnico dell’Avellino spinto da 300 tifosi”.
Queste le probabili formazioni:
UDINESE (3-4-2-1) – Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric, Payero, Kamara; Thauvin, Samardzic; Lucca. Allenatore: Runjaic. A disp.: 93 Padelli, 16 Palma, 27 Kabasele, 23 Ebosse, 3 Esteves, 2 Ebosele, 26 Quina, 25 Kalstrom, 6 Zarraga, 79 Pejicic, 33 Zemura, 22 Brenner, 21 Bravo, 9 Davis.
Indisponibili.: Kristensen, Pizarro.
Squalificati.: –.
Ultime – Runjaic per confermare l’undici del test con l’Al-Hilal con Perez per Ferreira in uscita con Success.
AVELLINO (3-5-2) – Iannarilli; Cancellotti, Rigore, Frascatore; Tribuzzi, De Cristofaro, Palmiero, D’Ausilio, Liotti; Patierno, Russo. All. Pazienza. A disposiz. 77 Marson, 22 Guarnieri, 3 Cancellieri, 33 Benedetti, 21 Armellino, 60 Llano, 8 Rocca, 11 Sannipoli, 24 Sounas, 25 Toscano, 51 Arzillo, 35 Gori, 91 Vano, 53 Fusco.
Indisponibile: Rigione.
Squalificati.: -.
Ultime : Rigione out, al suo posto Armellino dall’inizio.