Il Corriere dello sport riepiloga ciò che è successo ieri all’U-Power Stadium tra Monza e Udinese, raccontando di diverse tonalità dei bianconeri e spiegando che “ieri sera c’è stata la versione più pratica, efficace al punto da ritrovare una vittoria fuori casa dopo quasi tre mesi. Mettendo il turbo si è data una botta di vita battendo il Monza per la prima volta in assoluto al quinto tentativo. E ricavando da Bijol, quando c’era da stringere i denti – ma è stato un grande segnale di crescita, aspettando il Napoli – quello scatto che adesso consegna il nono posto solitario. Tra due squadre che condividevano lo stesso periodo di digiuno dalla vittoria – un mese e mezzo – l’Udinese ha stretto i denti e trovato le munizioni che servivano.
MATURITA’. C’è sempre una logica, come dimostrava già al sesto giro di lancette il posticipo di Monza: l’Udinese è la squadra che segna di testa più di tutte, siamo alla settima volta. Quelli di Nesta in questo senso soffrono come nessun altro, con l’ottavo gol preso così. Il vantaggio di Lucca ha seguito queste coordinate, precise, al primo affondo della partita. Il capitombolo del Monza va letto come il segnale di una squadra sconnessa, capace di reagire soltanto quando il contesto glielo permette. Cioè per tutto il primo tempo, a svantaggio e spavento (annullato per fuorigioco il bis dello stesso Lucca) ampiamente consumato.
RIPRESA. Kyriakopoulos ha messo le cose a posto all’inizio del secondo tempo, col tiro potente che si è infilato sotto le gambe del portiere Sava. L’infortunio di Okoye ha spianato la strada al debutto nel nostro campionato del rumeno: non proprio una serata soft, visto che il Monza ha calciato in tutto ventisette volte. Con l’aggravante, però di essersi fatto trovare scopertissimo nell’azione che ha mandato a segno Bijol. Sulla traversa di Mota Carvalho si sono spente le speranze del Monza”.
I voti ai bianconeri:
SAVA 6
EHIZIBUE 6,5
BIJOL 7
GIANNETTI 6,5
ZEMURA 6,5
ZARRAGA 5,5. KRISTENSEN 5
LOVRIC 6,5. ATTA SV
KARLSTROM 6
EKKELENKAMP 6,5. ABANKWAH SV
THAUVIN 6. BRAVO SV
LUCCA 7
RUNJAIC 7
Corsport: l’Udinese sbanca Monza
Lucca sblocca in avvio. I brianzoli pareggiano con Kyriakopoulos ma Bijol firma la vittoria della squadra di Runjaic. La formazione friulana ritorna al successo dopo un lungo digiuno
187
articolo precedente