Commento in chiave Lazio sul Corriere dello sport: anche questo quotidiano pone l’accento sulla mancata vittoria della squadra di Baroni, riconoscendo però i meriti dell’Udinese. “Nieente sorpasso sulla Juve. La Lazio si ferma sul più bello e resta al quinto posto con un solo punto di margine sul Bologna. Un’occasione fallita per riagganciare la quarta posizione, ma il risultato è giusto, anzi forse va pesato e portato a casa senza lamentarsi, come a Venezia. Conta muovere la classifica. Non era facile schienare l’Udinese, quattro vittorie e un pareggio al Maradona nelle ultime cinque giornate. Baroni, in una fase delicatissima e stressante della stagione, comincia a pagare assenze e infortuni. Nelle ultime sei partite di campionato all’Olimpico, ha vinto solo con il Monza”.
L’Udinese è “solida, corre, possiede fisicità e buone individualità (da segnalare Ekkelenkamp e Kamara), veniva su con pericolosità: 7 tiri come preludio al gol realizzato dal capitano ex OM, a segno anche all’andata al Friuli”.
LE PAGELLE DEI BIANCONERI
Runjaic (all.)7 L’Udinese produce calcio ed è battagliera. Concetti nobili.
Okoye 6,5 Prova a prendere questa, gli ha detto Zaccagni. L’ha presa all’angolino, con un’unghia. Romagnoli lo buca a bruciapelo. Dentro dopo 3 mesi, dopo il ko e il caso scommesse di Lazio-Udinese. Una nemesi.
Kristensen 5 Subito un fallo che quasi gli costa un giallo. Poi strambi interventi: scherzato da Zaccagni e gli ha regalato un assist. Bello un cross per Lucca (girata fuori).
Bijol 6,5 Tchaouna non ha osato disturbarlo, Noslin poco di più. Ma lui è stato comunque statuario. Con un piede tiene in gioco Romagnoli sul gol.
Solet 6,5 Suo il lancio per Lucca che dà il via all’azione del gol. Le sgommate di Isaksen all’inizio l’hanno fatto annaspare, poi le ha controllate. Coraggioso nel palleggio.
Ehizibue 6 Anticipato da Romagnoli sul gol, si è fatto fregare sullo scatto. Ma alla lunga ha frenato Zaccagni.
Modesto (44’ st) sv
Lovric 6,5 Ha dato simmetria alle azioni, quasi sempre linee esatte. Regista guizzante e pressante.
Zemura (19’ st) 6,5 La punizione a giro sventata da Provedel è stata magistrale.
Karlstrom 6 Asciuttezza nelle giocate, da mezzala generosa.
Ekkelenkamp 6,5 Utile e dilettevole, lo stile è sostanza e forma. Imprinting tattico notevole da mezzala.
Payero (19’ st) 6 Tanta garra nel finale e un giallo per cui s’è inviperito.
Kamara 6,5 Il recupero su Zaccagni, da dietro, in piena area, col giallo addosso, è rischioso, ma provvidenziale. Viaggia come un’ala.
Atta (19’ st) 6 Un tiro murato da Marusic.
Thauvin 7 Incombe sempre la sua sagoma. Il gol, come all’andata. La solita bella prova di forza, di fantasia, di tecnica squisita. Davis (36’ st) sv
Lucca 7 C’è tutta la sua forza nel fotogramma del gol: la difesa del pallone, la sponda per Thauvin, la semirovesciata che diventa assist. Anche una girata fuori.
Corsport: Lazio, sorpasso fallito
L’Udinese si prende un punto all’Olimpico: Runjaic avanti con Thauvin, poi il pari di Romagnoli I biancocelesti al quinto posto a -1 dalla Juve La squadra di Baroni (che perde Rovella prima della gara) non riesce a battere i friulani, autori di una bella prestazione: risultato giusto
205
articolo precedente