Home » Corsport: Hamsik e Inler a lezione dal prof Benitez  

Corsport: Hamsik e Inler a lezione dal prof Benitez  

Corso Uefa pro, Rafa in cattedra a Coverciano: in platea ci sono i suoi ex giocatori in azzurro
Monica Tosolini

Rafael Benitez in cattedra al corso per “allenatori Uefa pro” ieri a Coverciano ha parlato tra gli altri a Marek Hamsik e Gokhan Inler, due che a Napoli hanno condiviso con lui rispettivamente 95 e 78 partite. Il Corriere dello sport racconta la lezione a cui ha partecipato il dirigente dell’Udinese. Una lezione ricca di argomenti “che hanno suscitato un enorme interesse.  
«Due ore» ha raccontato Ulivieri «di una lezione molto seria, piena zeppa di dati e numeri. Rafa, lavorando con l’Uefa, ha prodotto un’analisi straordinariamente dettagliata degli ultimi Europei e davvero i ragazzi sono rimasti ammutoliti di fronte a tanta dovizia di particolari». Due ore di calcio parlato e vero. Di calcio vissuto, che in altre forme e altri modi Hamsik e Inler avranno sentito chissà quante volte al chiuso dello spogliatoio a Castel Volturno o al San Paolo, ora Maradona, nelle spiegazioni tattiche e non solo del maestro di Madrid. Ora per affrontare quell’avversario, ora per migliorare il gioco e il rendimento del Napoli, sempre per trasferire dagli allenamenti al campo la sapienza di un tecnico che ha vinto ovunque insegnando l’arte del pallone. E chi meglio di lui poteva mettersi in cattedra (però se n’è stato più spesso in piedi davanti per non demarcare il confine tra docente e allievi, anzi per farsi sentire da loro più vicino di quanto i ruoli indicassero) nell’aula magna di Coverciano ad insegnare agli allenatori di domani?  
Tutti concentrati, tutti impegnati a scrivere e registrare quante più informazioni possibili da trasferire in conoscenze che saranno utili intanto per superare il corso da allenatori pro, poi una volta ottenuto il “patentino” (e soprattutto trovata squadra) per trasferirli ai calciatori in un travaso che sarà essenziale per traguardi e obiettivi. Benitez, che dal Centro Tecnico tanto ha ricevuto come egli stesso ha sottolineato ricordando le giornate di studio trascorse a Coverciano, spiegava e ricordava, analizzava e dettagliava, con al fianco il suo storico collaboratore Paco de Miguel, incarnando lo studioso passionale e spassionato di un calcio da tramandare. Hamsik e Inler non perdevano nemmeno una sillaba del tecnico ex Napoli, così come il ct della nazionale femminile Andrea Soncin. Tutti rapiti, tutti conquistati. Quasi inibiti. «Benitez – conclude il presidente dell’Associazione Allenatori – ha chiesto più volte d’intervenire, ma nessuno se l’è sentita di ribattere o fare domande». Silenzio, parla Rafa”. 

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia