E’ vigilia di Italia-Israele e Udine è blindata. Il piano sicurezza è ai massimi livelli. Lo stadio Friuli, scrive il Corriere dello sport, “è militarizzato. La città è sotto controllo, ci sono i reparti speciali”. E ancora: “La Uefa (che si fida della comprovata esperienza della Polizia italiana) ha sì classificato la partita come ad «alto rischio», ma ha confermato un solo security officer e non due (come per le gare ad altissimo rischio). Le problematiche potrebbero sorgere non all’interno dello stadio, ma fuori”,
Sono confermate le manifestazioni Pro Pal, tutte autorizzate: “a livello di prevenzione non arrivano allarmi sulla presenza di black bloc o comunque elementi infiltrati (ma guai ad abbassare la guardia). Ieri, una delegazione è arrivata sotto il Bluenergy con uno striscione: «Stop al genocidio a Gaza», un post di Amnestyitalia l’ha rilanciato. L’altro è quello che riguarda l’area attorno allo stadio, senza mezzi termini militarizzata. Dal Dipartimento della pubblica sicurezza nelle stanze del Viminale, verrà ovviamente offerto tutto il sostegno necessario alla Questura di Udine in termini di uomini e mezzi; prevista anche la dotazione di elementi di dissuasione ordinari (barriere di cemento, blindati) e straordinari (gli idranti). E ci saranno i reparti speciali a garantire strategie di sicurezza dei luoghi chiaramente di massimo livello (un anno fa erano stati scorti in azione anche i tiratori scelti)”.
Per quanto riguarda la sicurezza della squadra israeliana, “c’è un sistema di sicurezza personale previsto dalla Federcalcio israeliana, con uomini e reparti speciali (sembra raddoppiati rispetto al solito, c’è chi parla di 15-20 fra ufficiali e operatori)”
Visto che si tratta comunque di un match al alto rischio, “La Federazione si è attivata per inviare un numero di steward commisurato (un centinaio in più rispetto alla normalità), nonostante gli spettatori a ieri sera erano poco più di 8mila su una capienza ribassata da 22mila a 16mila. Non sono annunciati arrivi di tifosi da Israele, se non la possibilità (non confermata) che possa muoversi qualche sostenitore nel territorio di Udine”.
Corriere dello sport: Sicurezza, a Udine uno stadio militarizzato
Il piano: attese manifestazioni in città, per l’Uefa “alto rischio” ma non “altissimo”. I reparti speciali al Bluenergy. Capienza portata a soli 16.000 posti
264
articolo precedente