In chiave completamente rossonera il commento del Corriere dello sport a Milan-Udinese 0-1. Questo l’attacco: “Sprofondo rossonero. Nemmeno conto l’Udinese il Diavolo è stato in grado di rialzare la testa. Anzi, proprio a San Siro (che ha ricoperto il Milan di fischi), i friulani sono andati a prendersi la prima vittoria in assoluto del loro campionato. E lo hanno fatto mettendo una volta di più in evidenza i problemi, e volendo anche i limiti, di un Milan sempre più in crisi e attorcigliato su sé stesso. Lode a Chioffi, che alla seconda gara in panchina ha subito preso in mano la situazione. Difficile, invece, trovare qualcuno da salvare tra gli uomini di Pioli. Al massimo i centrali difensivi. Per il resto, la prestazione è stato un pianto. Vero è che l’infermeria continua a essere piena – ultima aggiunta Theo Hernandez fermato precauzionalmente in vista del Psg per una contusione alla caviglia -, ma non possono venire meno il carattere o la voglia di reagire. Di contro, nonostante una settimana intera trascorsa a Milanello, tra cene e manifestazioni pubbliche di compattezza e coesione, il risultato è stata una prestazione sconcertante. Il peggior segnale possibile per Pioli”.
Di Udinese si parla nelle pagelle. Ecco quelle dei friulani:
Cioffi (all.) 7,5 Ingabbia bene il Milan e coglie la prima vittoria stagionale. Partita perfetta a San Siro per i friulani
Silvestri 7 Si oppone in modo efficace alla conclusione di Calabria dalla distanza e poi anche a Musah. Miracoloso su Giroud in pieno recupero.
Perez 7 Concentratissimo fin dalle prima battute per cercare di limitare al massimo la corsa di Rafa Leao. Quando c’è da farlo lo stende anche con le cattive.
Bijol 7 Marcatura stretta su Giroud, specialmente sui calci piazzati. Tiene a bada Okafor
Kabasele 7 Marcatura stretta e anticipi sugli attaccanti rossoneri per evitare guai. Ha una buona opportunità ma la spreca malamente a due passi da Maignan. Il giallo è pesante, salta il prossimo turno.
Ebosele 7,5 Raddoppia su Leao per aiutare Perez e la difesa. Gli riesce anche un buon recupero. Si procura un rigore che Pereyra trasforma. Serata d’oro. Ferreira (39’) sv
Samardzic 6,5 Prova più volte la conclusione dalla distanza portandosi la palla sul piede preferito. Mira da rivedere per il serbo ma buona personalità. Thauvin (33’ st) sv
Walace 6,5 Nella prima fase di gioco studia come creare un muro ma poi negli spazi lasciati dal Milan dà abbastanza fastidio.
Payero 6,5 Fa densità in mezzo al campo, si è concentrato soprattutto nel mettere Krunic in apprensione finché è rimasto in campo. Nella ripresa alza il ritmo.
Lovric (27’ st) 6
Dà una mano a difendere sugli assalti finali del Milan.
Zemura 7
Spinge forte fin da subito e sfonda proprio su Musah creando uno dei pericoli. Segue benissimo la manovra in fase di costruzione.
Camara (39’ st) sv
Pereyra 7
Mani nei capelli quando dopo dieci minuti si divora una grossa occasione in area del Milan. Freddo dal dischetto quando trasforma il rigore che regala il vantaggio ai friulani.
Success 6
Si da un gran da fare per creare scompiglio nella difesa milanista. Di testa per poco non trova il raddoppio. Viene fermato da Maignan.
Lucca (39’) sv