Home » Corriere dello sport: Milan, buio a San Siro

Corriere dello sport: Milan, buio a San Siro

Disastro rossonero: trionfo Udinese con un super Atta
Monica Tosolini

Il Corriere dello sport parla di “Sprofondo Milan. Dopo la sconfitta con il Napoli che ha cancellato le residue speranze di scudetto, è arrivato pure il clamoroso crollo con l’Udinese, che, a questo punto, accende allarmi in vista della qualificazione Champions. Troppo brutto il Diavolo per essere vero? Forse sì. Ma il calo era cominciato già da qualche settimana. E, infatti, quella di ieri è stata la quarta caduta nelle ultime 7 uscite (senza segnare nemmeno un gol), dopo che i rossoneri erano rimasti imbattuti dalla prima giornata. E pensare che, per la prima volta in stagione, contro i friulani, Allegri ha pure schierato il Milan con la difesa a 4 e un attacco a 3 punte. Seppure Saelemaekers avesse il compito (mal eseguito) di rientrare. Solo che il cambio di sistema si è rivelato un clamoroso flop. Mai, infatti, in rossoneri avevano incassato 3 gol tutti insieme. E mai erano apparsi con così poco equilibrio”. 
E alla fine, è stata festa bianconera: “A festeggiare erano solo i tifosi friulani, che si sono stropicciati gli occhi per le giocate di Atta e compagni. Runjaic li ha sistemati in maniera impeccabile, con un 3-4-2-1 che in fase di non possesso si trasformava in 5-4-1. In questo modo, e con una fisicità superiore, l’Udinese ha sfruttato costantemente tutti i vuoti che lasciava il Diavolo. Vero che il risultato è stato sbloccato da un tiro-cross di Atta deviato da Bartesaghi, ma era stato liberato da Zaniolo, che si era portato a spasso mezzo Milan. E, pochi minuti dopo, l’ex Roma ha pure trovato splendidamente in mezzo all’area Ekkelenkamp, dimenticato da De Winter e abile a piazzare il pallone nell’angolino. La reazione rossonera nella ripresa si è esaurita su un destro da fuori di Saelemaekers alzato contro la traversa da Okoye. Anche gli ospiti, peraltro, nel primo tempo erano andati a sbattere su un legno, con la stessa dinamica: diagonale di Davis e mano salvifica di Maignan. Insomma, con il 3-0 firmato da Atta in contropiede – altro buco di De Winter, ma dov’era piazzato Maignan? -, la verità è che per il Milan poteva perfino finire peggio”. 

Le pagelle dei bianconeri:
Runjaic7,5 Infligge al Milan la peggior sconfitta stagionale. Partita gigante dei friulani, funziona tutto a perfeziona a San Siro. 
Okoye 7 Si esalta a inizio ripresa con una splendida doppia parata, prima su Modric poi si supera su Saelemaekers. 
Kristensen 6,5 Contiene Leao senza problemi, gioca a testa alta senza soffrire mai i rossoneri. 
Kabasele 6,5 Chiude bene di testa in tuffo su Fullkrug in agguato. Concentratissimo dall’inizio alla fine. 
Solet 6,5 Arcigno come sempre, complicato per l’attacco rossonero superare il francese dell’Udinese. 
Ehizibue 6 Nel primo tempo limita Pulisic, nella ripresa invece deve vedersela con Leao. 
Karlstrom 6,5 Partita intelligente, segue a perfezione le indicazioni dell’allenatore. 
Atta 7,5 Bravo a seguire l’azione di Zaniolo, il suo tiro deviato finisce alle spalle di Maignan. Premiato l’inserimento offensivo in area milanista quando infila ancora il Milan.  Zarraga (41’ st) sv
Kamara 6 Sulla fascia sinistra si distingue per dinamismo e grande applicazione. Ci prova anche dal limite dell’area milanista. 
Ekkelenkamp 7,5 Prende l’ascensore, lascia De Winter al piano inferiore, e colpisce di testa per la rete del raddoppio. Serve Atta per il tris dei friulani.  Miller (41’st) sv
Zaniolo 7 Grande sgroppata che spacca in due il Milan. Dalla sua iniziativa personale l’Udinese sblocca la partita. Intraprendente e decisivo quando serve l’assist perfetto per il 2-0 di Ekkelenkamp. 
Piotrowski (21’ st) 5,5 Gestisce il risultato ormai assodato per i friulani. 
Davis 7 Attacca lo spazio con cattiveria, fa soffrire tanto Pavlovic nei duelli, una spina nel fianco costante per il Diavolo. Gueye (31’ st) sv  

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia