Home » Corriere dello sport: Con un nuovo stop, nessuno in B

Corriere dello sport: Con un nuovo stop, nessuno in B

In una assemblea definita dai presenti 'anarchica e confusionaria', il Consiglio di Lega ieri ha messo in scena l'ennesimo colpo di coda delle società di A
Monica Tosolini

In una assemblea definita dai presenti ‘anarchica e confusionaria’, il Consiglio di Lega ieri ha messo in scena l’ennesimo colpo di coda delle società di A: la richiesta di non assegnare lo scudetto e di bloccare le retrocessioni in caso di nuovo stop del campionato. A meno che i verdetti non siano già matematici prima del nuovo stop.

Sul ‘no alle retrocessioni’, il Corriere dello sport rivela: “In Figc si aspettavano una simile presa di posizione dei club che nelle scorse settimane erano contrari alla ripartenza del campionato e hanno lavorato per distruggere e non per ricostruire il nostro calcio. Tra le società che ieri hanno spinto di più per il ‘blocco’ la Sampdoria (intervento di Romei), il Torino (Cairo preoccupatissimo) e l’Udinese (Campoccia ha chiesto il rispetto del merito sportivo, sottolneando che le retrocessioni si possono decidere solo sul campo). Si sono allineate in fretta, per ovvie ragioni di classifica, il Lecce e il Genoa, mentre il Cagliari ha portato avanti la linea di limitare a due le retrocessioni con altrettante promozioni dalla B (no dunque alla terza attraverso i play off). Facile immaginare la bocciatura di Balata e della B. Utopistico pensare che, nell’anno degli Europei, Gravina dia il suo ok a un campionato a 22 o addirittura a 23 formazioni: anche con l’opposizione della A, la delibera che vuole il presidente della Federcalcio è destinata a passare. Molti club si sono resi conto che le chances di successo sono zero e non a caso più di uno ha parlato di “peggior delibera della nostra storia” o di una delibera che sarà “il Titanic della serie A”. Alla fine è passata con 16 voti favorevoli, 3 astenuti (Lazio, Napoli e Roma) e 1 contrario, il Milan. Il comunicato di via Rosellini a fine serata parla di “indicazione ai rappresentanti della serie A di votare in favore di soluzioni che salvaguardino sempre il merito sportivo”. Un modo ‘carino’ per alludere allo stop delle retrocessioni senza dirlo esplicitamente”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia