Home » LA FILIERA BIANCONERA – Le gare del fine settimana

LA FILIERA BIANCONERA – Le gare del fine settimana

Si avvicina ad ampie falcate un nuovo week end di campionato, durante il quale saranno impiegate in gare ufficiali tutte le formazioni giovanili dell’Udinese Calcio.
Monica Tosolini

Si avvicina ad ampie falcate un nuovo week end di campionato, durante il quale saranno impiegate in gare ufficiali tutte le formazioni giovanili dell’Udinese Calcio.

La prima a scendere in campo sarà la Primavera, che nel pomeriggio di domani affronterà nella seconda trasferta consecutiva il Venezia. Lasciato alle spalle il KO di Ferrara, la squadra di Cristante cecherà di ripartire immediatamente nella sua caccia ai primi tre posti del girone, ma ad attenderla troverà un avversario impegnativo. I lagunari rappresentano un’insidia imperscrutabile, anche considerata la quasi totale assenza di mezze misure, evidenziata dal solo pareggio ottenuto in questo campionato. Inoltre, indagando le prime 5 gare del 2020, si scopre come gli arancio-nero-verdi abbiano concesso punti solamente alle due regine della classe (Milan e SPAL), vincendo in maniera netta gli altri confronti e riuscendo a risalire dall’undicesimo al settimo poto in classifica. Confermate le assenze di Gasparini, Biancon e Beck, i friulani punteranno sul canonico 4-3-3 e sulla trance agonistico-realizzativa di Mattia Compagnon ed Enrico Oviszach.  

Spetterà agli Under 14 aprire la giornata di calcio domenicale, ospitando a Rivignano l’Hellas Verona. Il confronto si preannuncia ostico per i ragazzi di De Biaggio, considerato il ruolino di marcia mantenuto dai veneti, sempre vittoriosi nelle 6 gare più recenti, e in piena corsa per la conquista del primato del girone, di attuale proprietà del Pordenone. Il recupero di Andrea Cauti, così come il positivo inserimento al centro della difesa del neo acquisto Matteo Corsa, fanno ben sperare il tecnico udinese, che avrà nel bomber Tommaso Dario l’arma in più per tentare il colpaccio nel “derby del triveneto”.

Un ulteriore derby, in questo caso doppio, caratterizzerà gli appuntamenti di Under 15 e Under 16, che a seguito del turno di pausa rispettato durante lo scorso fine settimana, torneranno in campo nella mattinata di domenica per la sfida tutta friulana con il Pordenone.

I classe 2005 del tecnico Simone Zompicchiatti, avvantaggiati in classifica di 10 punti rispetto ai neroverdi, intravedono nella sfida l’occasione utile per conquistare il primo successo del nuovo anno.

A un’ora di distanza, sul campo di Ragogna, i 2004 proveranno invece a dare continuità alla vittoria di Cagliari, nell’ambito di un confronto che si preannuncia incerto, ma di sicura spettacolarità, come accaduto in occasione del 3 a 1 maturato nella gara d’andata.

La chiusura degli appuntamenti domenicali sarà invece interamente dedicata all’Under 17, reduce del successo contro il Milan (quarto consecutivo) e chiamata a fronteggiare un rinnovato testa a testa contro la SPAL. Il duello con i ferraresi rappresenterà per i bianconeri un banco di prova fondamentale in chiave Playoff e la possibilità, in caso di vittoria, di raggiungere proprio gli Emiliani al quarto posto in classifica. In vista del delicato appuntamento mister Giatti potrà contare su una rosa quasi al completo, in quanto privata del solo Mattia Damiani, costretto ai box da un problema fisico. Alla lista dei protagonisti sarà invece pronto ad iscriversi Davide Rufino, già “match winner” della partita contro il Milan, il quale ha analizzato così lo speciale momento della squadra:

“Dopo aver ottenuto 4 vittorie di seguito non vi sono sintomi di appagamento da parte di nessuno; non abbiamo alcuna intenzione di rallentare la nostra corsa. Desideriamo incrementare il numero di risultati positivi e puntare a conquistare i Playoff. Credevamo di poter raggiungere questo obiettivo quando le cose andavano meno bene, di conseguenza ora dobbiamo crederci ancor di più.”

SABATO 22 febbraio 2020

ore 14:30 PRIMAVERA: Venezia – Udinese

DOMENICA 23 febbraio 2020

ore 11:00 UNDER 15: Udinese – Pordenone

ore 12:00 UNDER 16: Udinese – Pordenone

ore 12:00 UNDER 14: Udinese – Hellas Verona

ore 15:00 UNDER 17: Udinese – SPAL

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia